Caso Laminam: dipendenti chiedono supporto. Serpagli: “Alcuni hanno fatto polemica solo per la visibilità”

0

Il segretario provinciale del PD, Gianpaolo Serpagli, risponde alla lettera dei dipendenti della Laminam. Lettera in cui lanciano un “appello affinché non rimanga all’ombra il loro punto di vista” sulla questione “cattivi odori” che sta affliggendo Borgotaro negli ultimi mesi.

Laminam – si legge nella lettera – ha portato una grande opportunità di lavoro di per 87 famiglie di Borgotaro. A questo si aggiunge l’aumento di lavoro per i piccoli artigiani e commercianti e operatori turistici. “La presenza di Laminam sta facendo da vero e proprio volano per la crescita della piccola imprenditoria locale”. I dipendenti dimostrano con le loro parole la vicinanza a Laminam riconoscendo l’alto livello di professionalità e qualità del lavoro e dei prodotti, “un elemento di attrattività per la valle”. Come riferiscono gli operai Laminam, sta inoltre cercando rapporti e confronti con gli istituti scolastici locali per far sì che si possano creare figure professionali adatte a lavorare in questo settore. I dipendenti lanciano un appello soprattutto ai sindaci della Val Taro “abbiamo bisogno di un’ulteriore segnale da parte vostra. Un segnale che ci aiuti in questo periodo di forte disagio per noi”. “La comunicazione così forte e urlante come in questo periodo ha bisogno di attori forti come sono stati il sindaco (di Borgotaro) Diego Rossi e negli ultimi periodi il sindaco di Berceto, Luigi Lucchi”.

Questa la risposta di Sepagli che accusa alcuni protagonisti degli scontri sul caso Laminam di fare polemica solo per la visibilità e “un po’ di propaganda politica”:

“Carissimi lavoratori della Laminam,

chi vuole fare l’amministratore in maniera seria deve avere a cuore gli interessi di chi lavora nelle aziende del territorio ma soprattutto tutelare la salute dei propri concittadini. Personalmente ho sempre cercato di fare sintesi, tenendo insieme posizioni diverse e cercando soluzioni condivise dopo aver approfondito i problemi con serietà e raziocinio. Per questo ritengo importante rispondere alla vostra lettera, così come sempre ho sempre fatto in questi mesi con chi, in modo educato e civile, chiedeva di prendere posizione.

Partiamo da un punto che mi sembra giusto sottolineare: gli amministratori locali, regionali e nazionali del centrosinistra, insieme ai sindacati, hanno fatto il massimo in questi mesi per riuscire a mantenere e aumentare i posti di lavoro in Valtaro e lo continuiamo a fare ogni giorno. Certamente ricordate i tanti incontri fatti durante la crisi della vecchia vostra azienda e le varie proposte per trovare una soluzione. Questo lavoro ha portato ai suoi frutti: l’impresa è stata salvata e rilanciata con investimenti importanti e ora può avere un grande futuro, grazie alla vostra professionalità. Questo dimostra la grande attenzione per chi lavora, ma anche il nostroattaccamento al territorio e al suo sviluppo economico, sociale e culturale.

Come ben sapete in queste settimane la “questione Laminam” è stata al centro di tante discussioni con prese di posizione spesso legittime, ma in alcuni casi fuori dai limiti dell’educazione e del buon gusto. In tanti hanno provato a cavalcare le polemiche gettandobenzina sul fuoco, un po’ per avere visibilità, un po’ per audience, un po’ per cercare consenso elettorale. In questi giorni complessi ho sempre avuto piena fiducia nell’operato della giunta guidata dal Sindaco Diego Rossi e delle istituzioni coinvolte nella conferenza dei servizi, che hanno saputo affrontare questo problema con attenzione e profondità, non cadendo nel tranello di polemiche esagerate.

Non è stato facile, ma sono convinto che chi si prende l’onere e l’onore di amministrare un territorio, se vuole farlo nel modo giusto, deve essere capace di tenere la barra dritta e continuare a lavorare per trovare soluzioni nell’interesse di tutti non lasciando indietro nessuno. Dopo settimane roventi, un risultato è stato raggiunto: sospensione dei lavori per 10 giorni per permettere l’installazione di appositi filtri che abbattano le emissioni e garanzia del mantenimento dei posti di lavoro. Il merito di questa conclusione, come anche voi riconoscete, è per la maggior parte di Diego Rossi e della sua squadra, a loro va il mio mio plauso.

Nella conclusione della vostra lettera chiedete di a stare vicino alla Laminam e ai suoi dipendenti: a nome mio, ma credo di poter parlare per tutti gli amministratori della Valtaro, vi posso assicurare che continueremo ad essere al vostro fianco e a sostenere il percorso di crescita della nostra valle nell’interesse comune e nella piena tutela della saluta pubblica di chi ci abita e delle future generazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here