Rugby – Amatori Parma, Viappiani: “Vogliamo riscattarci e portare a casa tre vittorie negli ultimi impegni. Obiettivo? Raggiungere i 50 punti”

0

di Giacomo Napoli

Con la pausa dettata dalla festività della Pasqua, per le franchigie del rugby nostrano è tempo di ricaricare le pile in vista del rush finale di stagione. Tre le partite ancora da disputare prima della fine di questa annata che, per le squadre parmigiani, sta regalando molte gioie. All’Amatori Parma Rugby per esempio, il cui andamento – altalenante in queste ultime uscite – nel complesso positivo sta regalando una salvezza importantissima. Un campionato quello bluceleste contraddistinto da gioe e dolori nell’ultimo periodo: le prime nelle vittorie contro squadre molto più attrezzate e avanti in classifica come il Bologna, le seconde invece nelle ultime due sconfitte consecutive in trasferta a Livorno e Firenze che però non hanno cambiato le ambizioni ed obiettivi della società.

Su questo e molto altro si è soffermato il coach della Prima Squadra Roberto Viappiani: “Il cambio di rotta è probabilmente dovuto ad alcune mancanze nei ruoli fondamentali. Le partenze e gli infortuni hanno bloccato la nostra crescita. Inoltre giocare fuori casa – continua – non è mai facile, sono gare che hanno un grado di difficoltà in più.” Nonostante ciò la vostra posizione rimane pressoché invariata, ottavo posto e salvezza ormai acquisita. Come proseguirà a questo punto il vostro campionato? “Il nostro obiettivo, prefissato tra l’altro prima della partita col bologna, era ed è di raggiungere quota 50 punti. Sulla posizione in classifica invece si spera di rubare qualche posticino ma comunque il nostro obiettivo rimane quota cinquanta”.

Un cammino di cui andare fieri. Ad inizio stagione pensava di poter regalare alla società una salvezza così? “Beh, essendo una squadra molto longeva, per lo più formata da ragazzi di 20-21 anni pensavamo di poter trovare qualche difficoltà in più. forse anche questo aspetto è la nostra forza, contare su ragazzi con voglia e e fame di vittoria. Inizialmente – aggiunge – si pensava diversamente, idee dettate da cambi nello staff che hanno portato una ventata di aria nuova. Il tutto ha causato, sotto certi versi, anche una partenza lenta ma allo stesso tempo ha gettato le basi per un progetto a lungo corso e in questo senso il prossimo anno ci faremo trovare molto più preparati”.

Con la Pasqua alle porte è ora di ricaricare le pile, sempre con un occhio al campionato. Ecco perché i ragazzi dell’Amatori non si fermeranno un attimo, continuando regolarmente la preparazione in vista delle prossime sfide. Ad attenderli, nel prossimo turno, il Viterbo a la Cittadella del Rugby: “Ci siamo prefissati, dopo la sconfitta di Firenze, di portare a casa tre vittorie per un minimo di 12 punti, in modo da concludere al meglio questo finale di stagione. Per quanto riguarda la prossima di campionato – conclude – affronteremo una squadra che ha tanta fame di salvezza. Faremo di tutto per riscattarci e ben figurare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here