13 aprile: CGIL presenta “Vita da commessa. Episodi realmente accaduti” da Feltrinelli

0
FILCAMS CGIL Parma e La Feltrinelli Parma sono liete di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume di Laura Tanfani, “Vita da commessa. Episodi realmente accaduti” (Ed. Becco Giallo), in programma per il prossimo giovedì 13 aprile, alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli, in via Farini, 17 a Parma.
All’incontro parteciperà l’autrice Laura Tanfani, che discuterà con Paola Bergonzi, segretaria generale FILCAMS CGIL Parma, Silvia Avanzini, segretaria FILCAMS provinciale, e Valentina Rabaglia, commessa e delegata FILCAMS CGIL Parma.
“Con piacere proponiamo all’attenzione questo libro a fumetti – spiega Paola Bergonzi – che ci induce a riflettere in modo ironico e graffiante sui luoghi comuni e le disavventure della vita da commessa, ma ci permette anche di gettare uno sguardo più ampio sul tema delle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali. Il modello che vede, in nome della possibilità di fare la spesa in ogni giorno e in ogni orario, l’apertura dei negozi 365 all’anno, impatta infatti in modo pesante sulle condizioni di lavoro delle addette, che spesso sono viste come accessorio di bottega, non considerando il loro diritto a conciliare i tempi del lavoro con la vita privata. Un tema di grande attualità proprio in questi giorni, con diversi negozi che, anche in provincia di Parma, hanno annunciato di voler rimanere aperti anche per le festività pasquali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here