Violenze a Villa Alba, processo slitta per un disguido nelle notifiche

0

Il processo su Villa Alba a causa di un disguido nelle notifiche ad alcune persone offese slitta al 21 settembre. Nulla di fatto, quindi, in tribunale dove sono imputate l’ex titolare della casa famiglia per anziani Maria Teresa Neri, la sorella Caterina e la madre Concetta Elia (l’indagine). Pronta a chiedere la costituzione di parte civile nel procedimento a carico degli operatori dell’ex casa famiglia di via Emilia Ovest è la segreteria provinciale dello Spi Cgil, il sindacato dei pensionati, già ammesso tra le parti offese nel processo sulle violenze a Villa Matilde di Neviano.

Nell’inchiesta su Villa Alba – ricorda lo stesso Spi Cgil – si ipotizza anche che ci possa essere un legame fra i maltrattamenti e la morte di una donna di 87 anni, che non sarebbe stata assistita e curata in modo adeguato. Un’aggravante punita con una pena che può arrivare fino a 24 anni di reclusione.

Come rappresentanti di migliaia di pensionati ci siamo schierati dalla parte delle persone più fragili che hanno subito violenze, che hanno visto ferire la loro salute e dignità, da parte di chi invece doveva prendersene cura – sottolinea la segreteria provinciale del sindacato -. Confidiamo pienamente nel lavoro della giustizia, che, insieme alle forze dell’ordine, ha portato alla luce situazioni di maltrattamenti inconcepibili”.

L’importante è che la giustizia faccia il suo corso: non si devono mai più ripetere maltrattamenti come quelli che sono accaduti nelle strutture per anziani e persone fragili nel nostro territorio“, conclude lo Spi Cgil.

Il sindacato ricorda infine il lavoro svolto sul fronte di una maggiore regolamentazione delle strutture di cura e assistenza private, che ha portato tra l’altro alla creazione, insieme al Comune di Parma, di una “white list” delle Case famiglie, con impegni specifici sulla qualità del servizio da parte dei gestori, e l’adozione di un numero verde per le segnalazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here