Pablo, nuova biblioteca d’Alice: il Comune approva il via ai lavori

0

Via libera della Giunta Comunale al progetto esecutivo della nuova biblioteca di Alice, nel quartiere Pablo, mediante Partenariato Pubblico Privato, attraverso la forma contrattuale del Leasing in costruendo .

L’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Michele Alinovi, è il promotore del progetto legato alla nuova biblioteca di Alice che prevede costi pari a circa 2 milioni di euro.

Il progetto della nuova Biblioteca di Alice vede il fabbricato inserito all’interno di un’area verde pubblica denominata Parco Golese, situata nel quartiere Pablo. La biblioteca sarà accessibile attraverso via Ildebrando Bocchi e da via Cristoforo Caselli.

L’area di intervento si sviluppa su di una superficie complessiva paria 3.325 metri quadrati. Il fabbricato di nuova costruzione occupa una superficie di 675 metri quadrati. Le dimensioni di sviluppo del volume sono 4.250 metri cubi. La superficie destinata alla biblioteca e ai relativi servizi è distribuita su un unico livello a piano terra.

L’ingresso è dotato di un doppio volume caratterizzato in sommità dalla presenza di una copertura con pannelli fotovoltaici. La struttura sarà caratterizzata da una sala principale ed avrà la particolarità di essere ampiamente illuminata, a questo si aggiunge la ventilazione naturale degli ambienti.

La struttura sarà realizzata mediante un telaio, travi e pilastri in legno microlamellare di faggio, la copertura consiste in travi reticolari sempre in microlamellare a vista.

La facciata che si rivolge a est e dove è anche situato l’ingresso principale sarà interamente vetrata e ombreggiata mediante tende esterne in tessuto movimentate elettricamente. Gli impianti tecnologici sono situati in una parte dello spazio che si rivolge verso ovest. All’interno le superfici a pavimento saranno in legno di rovere e cemento, le pareti divisorie saranno in cartongesso. Gli spazi esterni di pertinenza della biblioteca saranno destinati principalmente ad area verde con il mantenimento, dove possibile, delle alberature esistenti, saranno aumentate le zone d’ombra e create anche delle aree di sosta attrezzate. I percorsi di ingresso dalle vie limitrofe saranno accessibili e realizzati con un materiale a base cementizia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here