#Ziotorna – Lega Nord, Di Maggio: “Riapriamo i lager”. Poi ritratta

0

“#Ziotorna”. Questo l’agghiacciante invito, accompagnato dalla frase “Sto rivalutando l’idea che in Italia ci vorrebbero i campi di concentramento e le camere a gas” che Giovanni Di Maggio, sino ad alcuni giorni fa responsabile del dipartimento economia della Lega Nord cittadina, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook.

La frase è rimasta poco, poi sostituita da un “La censura, suggerita da qualche anima buona di Facebook, colpisce anche me”, ma è bastato per scatenare un putiferio. Di Maggio ci ha tenuto a precisare come il pensiero sia suo, e per nulla vincolato alla militanza, terminata per alcune divergenze, nella Lega Nord, ed anche come fosse un gioco goliardico “con alcuni amici” e non un suo reale pensiero.

Chissà se chi ha perso madri, figli, padri, nonni, zii, amici o ha visto personalmente aprirsi il cancello di un qualsiasi campo di concentramento lo ha trovato così spassoso.

Commenti goliardici a parte, tutto ciò dovrebbe aprire un approfondimento più articolato sull’importanza della cultura antinazista e dell’insegnamento della storia per la creazione di una base solida volta ad evitare che il passato si ripeta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here