8 aprile: serata letteraria al Bar Paolo di San Pancrazio. “E vissero felici e..contenti?”

0

“E VISSERO FELICI E …CONTENTI?” – Una serata eclettica con musica, racconti letterari e commedia brillante con Maria Caruso e i suoi personaggi al Bar Paolo

SABATO 8 APRILE AL BAR PAOLO, via Lizzadri, San Pancrazio, L’APERITIVO CON GLI ARTISTI DI SILENTIA LUNAE SVISCERA IL MITO CLASSICO IN CHIAVE IRONICA E SI CONCLUDE CON UN GIOCO “PSICOMAGICO à la Jodorowsky”

Eclettismo, musica antica e commedia brillante, questigli ingredienti di una serata simpatica e culturale in cui, in compagnia di ottimo cibo si alterneranno dando vita ad un universo parallelo costellato da personaggi creati da Maria Caruso. “E vissero felici e…contenti?” è il titolo e tema della serata che sviscera “archetipi psico-nevrotici di coppia, dal Mito Greco al Barocco, alle fiabe moderne, come li avrebbe forse narrati Carl Gustav Jung”.

Gli dei incontreranno personaggi delle favole, in un programma di splendida musica antica che porterà a scoprire aspetti segreti della vita in un universo parallelo: “Vi piacerebbe scoprire la verità sul menage-a-trois tra Teseo, Arianna e il Minotauro? Siete curiosi e preoccupati per il mal di fegato di Socrate e le flatulenze di Santippe? O vorreste entrare nella camera da letto di Elisabetta I (la trovereste stranamente interessante, tra spie, poeti e liutisti, e pirati)? E di Luigi XIII e XI, vi interesserebbe capire segreti voluttuosi e “consumazioni di corte” con Madame deMaintenon e la Pompadour?” Il frizzante divertimento è al centro della serata.

Maria Caruso canta, racconta e recita basandosi su fonti letterarie classiche, personaggi fuori dal comune mentre il professor RichardBenecchiesegue al liuto e chitarra classica pregevoli composizioni. La serata sarà condita da un pizzico di ironia con un “grande gioco psico-magico à la Jodorowsky” che darà al pubblico la possibilità di interagire e vivere così un momento catartico. Infatti, alla fine del concerto barocco e spettacolo di commedia brillante scritto da lei stessa, Caruso estrarrà a sorte i nomi di nove persone del pubblico che avranno tre minuti di tempo ciascuna per raccontare, sedendosi al tavolino di fronte a lei, un sogno, un desiderio, un problema o qualsiasi cosa venga loro in mente al momento. Alla fine, Caruso darà una lettura estemporanea e un consiglio umoristico su come “risolvere i problemi, interpretare i sogni, liberarsi dei seccatori dei call centers e tutte quelle grandi domande esistenziali che ci assillano”.

 

Sorpresa finale, ad un fortunato estratto a sorte Caruso regalerà un “Acchiappasogni” in madreperla e pietre dure fatto a mano come ricordo speciale della serata. L’artista, che spazia tra le diverse discipline in maniera poliedrica, ha infatti una lunga esperienza creativa alle spalle ed ha lavorato come designer di monili e complementi d’arredo durante il decennio trascorso negli Stati Uniti per la Caravan Beads di Portland, nel Maine. “Il gesto gentile e dono sono alla base della mia filosofia, che mi porta a recuperare il concetto di cose fatte con le proprie mani, e di reciprocità nello scambio con il pubblico – lasciare un dono tangibile è un gesto simbolico positivo forte che faccio mio”.Lo spettacolo, tour de force per la cantante e attrice, è un’esperienza basata su carisma e coinvolgimento che la voce può suggestivamente creare.

 

Il tutto, immersi nella piacevole atmosfera del Bar Paolo in via Lizzadri, zona San Pancrazio, che offrirà per l’evento culturale un menù speciale di aperitivo con MiniMagie di verdure e tacchino affumicato al momento alla “misteriosa essenza di faggio” con salsa di mele, Coup de théâtreculinario he aggiungerà un momento speciale in sala.Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Paolo Borelli allo 0521674175

 

Maria Caruso, è una cantante e violinista che si è esibita in Italia e all’estero in prestigiosi luoghi, dalle sale da concerto e le dimore storiche del New England e Boston, ai teatri di Charleston, South Carolina, Graz, Austria, Bucarest, Romania, ai teatri di tradizione italiani quali il Piccolo Teatro Nuovo di Strelher di Milano, il Teatro Argentina di Roma, Teatro Belli di Spoleto, Alighieri di Ravenna, Pavarotti di Modena, Coccia di Novara, e sotto la direzione di Riccardo Muti, Placido Domingo, Romano Gandolfi, Spiros Argiris. E’ stata guest artist per la Città di Boston e la Dante Alighieri Society per la visita ufficiale di Elettra Marconi, e alla Augusta Mansionperl’insediamento del Governatore del Maine Angus King. Ha cantato sotto la regia di Franco Zeffirelli apparendo nei DVD per il Centenario Verdiano di RAI Trade di Aida e Traviata. In luglio 2017 farà parte dell’organico del Ravenna Festival sotto la direzione di Riccardo Muti per la produzione di “Le vie dell’amicizia” che la vedrà in tour a Teheran, Iran. Da otto anni organizza l’Early Music Festival alla Casa della Musica.

 

L’iniziativa è un momento nell’ambito dei progetti  “VOX LAB: libera la tua voce” sul discorso dello sviluppo della potenzialità della voce nel canto e nella comunicazione.. Silentia LunaeTel. 3498333689 violadagamba9@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here