Nuovo polo scolastico a Collecchio: il primo con protocollo Passivhaus. Inaugurazione con Bonaccini

0

Con un nuovo edificio all’avanguardia, di funzionale collegamento ai due preesistenti, si realizza compiutamente il nuovo polo scolastico di Collecchio, voluto e concepito dall’Amministrazione comunale grazie all’impegno congiunto dell’Ufficio Tecnico comunale, dell’Impresa esecutrice e della Dirigenza Scolastica, oltre al rilevante sostegno della Fondazione Cariparma.

La nuova scuola è frutto di un approccio progettuale mirato a garantire la massima efficienza energetica ed un notevole comfort ambientale, assicurati dall’impiego di tecniche costruttive innovative e di materiali prevalentemente naturali e riciclabili.

Il risultato è la prima scuola in Regione Emilia-Romagna ad essere certificata tramite il protocollo Passivhaus, seconda in Italia e tra le centoventi scuole ad oggi realizzate in tutta Europa seguendo i medesimi criteri di alta qualità energetica ed ambientale.

Oltre 4 milioni e 200 mila Euro di investimento per più di 2.600 metri quadrati di un edificio capace di rispondere ad una didattica in costante evoluzione e, per questo, fruibile in modo assolutamente flessibile, che sarà aperto al pubblico con una visita guidata durante la giornata inaugurale, in programma per sabato 8 aprile alle 15. Parteciperà anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here