Incidente del figlio, riscossione tributi: nuove, maledette, truffe agli anziani

0

La mattina del 31 marzo si sono verificati in città nuovi episodi di truffe ad anziani, con le solite, squallide, modalità.

Alle 11.30 circa, una Volante della Questura di Parma è intervenuta in Strada Naviglio Alto su richiesta della figlia di un’anziana donna. Giunti subito sul posto, gli agenti hanno appreso che, alle precedenti ore 9.30 circa, un uomo italiano di circa 30 anni, alto circa mt. 1.70, di carnagione olivastra con capelli scuri corti e barba corta, aveva suonato al citofono dell’abitazione dell’anziana 80enne, in quel momento sola in casa e, qualificatosi come vigile urbano e con la scusa di volerle parlare della figlia, era riuscito ad entrare nell’appartamento.

Qui, lo sconosciuto avrebbe detto alla donna che la figlia era stata vittima di un incidente, chiedendole di consegnargli denaro contante o gioielli che sarebbero serviti per sistemare la questione. La donna, a quel punto, si sarebbe recata in camera, accompagnata dall’uomo, e qui gli avrebbe consegnato € 350 in contanti ed avrebbe aperto la scatola dove custodiva i gioielli, permettendo al tale di prelevare autonomamente diversi oggetti in oro. Ottenuto ciò, lo sconosciuto si sarebbe allontanato dicendo che avrebbe portato il tutto ad un avvocato. Due ore dopo, l’anziana ha però ricevuto una telefonata dalla figlia e così è stata scoperta la truffa.
Un altro episodio è invece avvenuto alle 10.45 circa in Via Cremonese, stavolta ad opera di una donna.

Qui, la truffatrice, dell’età di circa 30/40 anni, di media altezza e corporatura normale, con capelli castani, sarebbe giunta a bordo di una non meglio specificata autovettura scura condotta da un’altra donna; avrebbe suonato al citofono dell’anziana, sola in casa, chiedendo di entrare in casa qualificandosi come addetta alla riscossione di somme relative alla pensione.

Stavolta, la vittima 86enne, è rimasta perplessa, dubitando della veridicità della situazione, ed avrebbe tentato di non far entrare la donna ma questa, con modi molto insistenti, è riuscita ad entrare nell’appartamento e con insistenza avrebbe chiesto all’anziana dove custodisse i gioielli. Girando per tutte le stanze, ne avrebbe notati alcuni in oro e se ne sarebbe impossessata, allontanandosi poi a bordo dell’auto con cui era giunta.

Sono in corso indagini per identificare i truffatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here