1 aprile: RegioYoung in scena con il “Barbiere di Siviglia”

0

Proseguono gli appuntamenti di RegioYoung, la Stagione del Teatro Regio per il pubblico delle famiglie e delle scuole, che sabato 1 aprile 2017, alle ore 15.30 e alle ore 18.00, presenta Il barbiere di Siviglia, ossia Un vulcano è la mia mente.

Lo spettacolo di Opera Domani farà scoprire ai bambini e ai ragazzi da 6 a 15 anni e alle loro famiglie il capolavoro buffo di Rossini, in un’originale riscrittura a cura di Daniele Carnini, con la collaborazione di Roberto Covatta e Giuseppe Califano e con la regia di Danilo Rubeca, le scene di Emanuele Sinisi, i costumi di Anna Cavaliere, le luci di Fiammetta Baldiserri. In scena i cantanti di AsLiCo

Irene Molinari Rosina, Stefano Sorrentino (Il Conte d’Almaviva), Francesco Auriemma (Figaro), FilippoRotondo/Giuseppe Esposito (Don Bartolo), Shi Zong (Don Basilio), Ilenia Tosatto (Berta), Francesco Solinas (Un ufficiale) accompagnati dall’Orchestra 1813 diretta da Michele Spotti, che accompagneranno il pubblico in un’avvincente avventura tra le strade di Siviglia, per aiutare il barbiere factotum a coronare il sogno d’amore di Rosina e del Conte Almaviva.

“Chi di noi non vorrebbe curiosare nella bottega di Figaro? – si chiede il regista Danilo Rubeca – Chi non vorrebbe scoprire i trucchi, i mille oggetti che nasconde e carpirne i segreti? Nessun problema: Figaro ci dice esattamente dov’è: nella sua mente. Perché la vera bottega di Figaro è la strada, la realtà che lo circonda. Le persone, gli oggetti e le situazioni in cui si imbatte sollecitano la sua fantasia e che si tratti di un orologio, di un paio di forbici, di un libro, di una chitarra, di un busto di Rossini o di una sfera di cristallo, a farli vivere per noi sarà solamente la fervida immaginazione del mitico factotum”.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 14.30 al Ridotto del Teatro Regio, da un laboratorio musicale dedicato alle famiglie a cura di Gabriella Corsaro. La partecipazione al laboratorio è riservata a chi ha acquistato il biglietto per lo spettacolo e l’ingresso è gratuito e fino a esaurimento posti.

I biglietti per lo spettacolo (Intero € 12,00, ridotto € 8,00) sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it.

Il barbiere di Siviglia, ossia Un vulcano è la mia mente andrà in scena venerdì 31 marzo 2017, alle ore 9.00 e alle ore 11.00 per il pubblico delle scuole.

La Stagione 2016-2017 è realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partner Crédit Agricole Cariparma.Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom. Main sponsor Iren, Cedacri group. Sponsor Cepim, Parmalat. La Stagione è realizzata in collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei concerti di Parma, Rinascimento 2.0, ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna, Arci Caos, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, Opera Europa, The Opera Platform.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here