Viabilità e riqualificazione delle nostre montagne: dalla Regione 570 mila euro

0

Interventi per migliorare la viabilità, riqualificare le aree pubbliche destinate allo svago o al turismo o per acquistare e restaurare immobili da destinare a servizi pubblici: sono questi i tipi di progetti che potranno essere realizzati in 21 Comunità e Unioni di Comuni montani dell’Emilia-Romagna grazie ai fondi, 5 milioni, che saranno assegnati entro il mese di maggio dalla Regione.

Si tratta del terzo riparto annuale delle risorse previste dal “Fondo regionale per la montagna”. «La Regione – dice l’assessore Paola Gazzolo – crede nel rilancio dell’Appennino e nelle azioni per farne crescere l’attrattività: per il terzo anno consecutivo, vengono messe in campo risorse importanti per promuovere la qualità della vita in questo territorio. I cantieri dovranno concludersi entro l’anno perchè i fondi sono immediatamente utilizzabili, appena approvati i Piani operativi con gli interventi definiti dai Comuni: si tratta di una parte dei 700 milioni destinati fino al 2020 al futuro della montagna».

Le risorse saranno ripartite secondo i criteri della popolazione e dell’estensione territoriale degli Enti.

Alla provincia di Parma sono destinati 571 mila euro di cui 321,4 mila all’Unione Valli Taro Ceno e 249,6 mila all’Unione montana dell’Appennino Parma Est.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here