Corniglio: morto per avvelenamento un giovane lupo

0

E’ stato ritrovato il cadavere di un giovane lupo in zona Tra Rii nei pressi di Ballone di Corniglio. Due donne hanno rinvenuto l’animale durante una passeggiata poco lontane da casa.

Dopo la segnalazione ai Carabinieri della Forestale di Parma che si sono recati subito sul posto, l’esemplare è stato trasportato dal veterinario del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Mario Andreani, che ha determinato età e causa del decesso: il giovane lupo di 10-11 mesi ha ingerito un boccone avvelenato di pesticidi lasciato abbandonato a pochi passi dal centro abitato del paese.

L’animali è morto in atroci sofferenze come è tipico in questi casi: vomito, diarrea, convulsioni che portano alla morte per asfissia. I Carabinieri della Forestale hanno proseguito con la denuncia a carico purtroppo di ignoti, le indagini sono in corso.

In montagna purtroppo queste barbare pratiche sono ancora diffuse sia da cacciatori che da proprietari di bestiame. Questo gesto vergognoso ha fatto partire la bonifica in tutto il territorio vicino da parte del Nucleo Cinofilo Antiveleni dei Carabinieri Forestali con l’aiuto dei cani antiveleni del Parco Nazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here