29 marzo: “Musica Nuda” in concerto al WoPa. Unica data in regione

0

Unica data in regione quella del prossimo 29 marzo per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in arte Musica Nuda, atipico duo “un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock, un po’ punk, e infine anche musica classica – perché quando la musica è ‘nuda’ non ci sono più confini” – che in 14 anni ha realizzato più di 1200 concerti, prodotto otto dischi in studio, due dischi live e un dvd.

E da pochissimi giorni è partito il loro nuovo tour internazionale che toccherà anche Francia e Stati Uniti. A Parma – per ora unica data nel Nord Italia –suoneranno in una “location” davvero inusuale e suggestiva, ovvero gli spazi ex-industriali del Workout Pasubio di via Palermo, che si stanno preparando ad ospitare questo concerto con allestimenti tecnici ad hoc.

MUSICA NUDA presenteranno dal vivo il nuovo album “Leggera”, uscito lo scorso 27 gennaio. Dopo il successo di “Little Wonder”, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti tornano con un disco composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano. Un album che parla di leggerezza, ma nel senso più calviniano del termine. Come diceva lo stesso Calvino, “Bisogna prendere la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Ed è un sentimento che si riverbera in tutti i brani dell’album, dotati come sono di una grazia lieve e di un’eleganza che ricordano la canzone italiana d’autore degli anni Sessanta. Quella stessa grazia che rende unico il duo Musica Nuda, con quella speciale alchimia tra Ferruccio e Petra, quasi fosse una “condizione imprescindibile”, come titola un brano del loro album. Due spiriti affini che con la propria musica riescono ancora, oggi come 14 anni fa, a emozionare.

Benché siano ormai conosciuti in tutto il mondo, vale la pena soffermarsi a conoscere meglio questo duo jazz, nato da un incontro fortuito voluto (forse) dal destino.

Cantante solista con all’attivo già quattro album, nel 2003 Petra Magoni aveva in programma un mini-tour in alcuni piccoli club della “sua” Toscana con un amico chitarrista. Proprio il giorno del loro primo concerto, quest’ultimo si ammala. Petra chiede a Ferruccio, già contrabbassista degli Avion Travel, di sostituirlo all’ultimo minuto. Il concerto ottiene un tale successo che i due protagonisti di questo “Voice’n’bass” combo, nel giro di qualche settimana, mettono insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.

In quattordici anni di intensa attività concertistica in tutto il mondo, Musica Nuda ha collezionato riconoscimenti prestigiosi vantando nel proprio palmarès la “Targa Tenco 2006” nella categoria interpreti, il premio per “Miglior Tour” al Mei di Faenza 2006 e “Les quatre clés de Télérama” in Francia nel 2007.

Nel corso degli anni, Ferruccio e Petra hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo. Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.

Nel marzo 2014 sono stati gli unici ospiti musicali della “Giornata Mondiale del Teatro” che si è celebrata all’interno del Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Pietro Grasso.
Nel 2015 e 2016, il “Little Wonder Tour” ha ottenuto successi in tutto il mondo, partendo dall’Europa, passando dagli Stati Uniti al Perù, fino ad arrivare in Giappone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here