ParmaPress24

Il Comune di Parma appoggia gli incontri dalla Comunità Islamica in città

Il Comune di Parma ha patrocinato il primo ciclo di incontri promosso dalla Comunità Islamica di Parma che si è posta l’obiettivo di mostrare il legame Islam e la cultura italiana. Incontri aperti a tutti per costruire un ponte di reciproca conoscenza.

Gli incontri previsti sono quattro. Alla presenza della Vice Sindaco Nicoletta Paci, condelega all’Associazionismo, e del Direttore del Centro Islamico di Parma Mohamed Amin Attarki presso il Forum Interculturale di Via Bandini, si è svolto il primo appuntamento che ha attraversato, in sintesi i significati del Corano.

Ad esporli al pubblico presente Roberto Hamza Piccardo, il primo italiano a tradurre il Corano nella nostra lingua. Il suo libro “Traduzione Interpretativa del Santo Corano inimitabile” del 1994, è stato scelto dall’Arabia Saudita come interpretazione di riferimento in lingua italiana. “Il Corano è un progetto di Comunità, la tradizione di illuminazione del Profeta comprende diversi livelli.

La ricchezza del popolo arabo, alle sue origini, era solo in una lingua meravigliosa e in un altissimo livello di poesia. Il Corano ne è testimonianza”. Partendo dalle origini del testo islamico, Piccardo, ha sintetizzato il lungo percorso della religione islamica.

Gli incontri proseguiranno con: L’Islam in Europa, a cura di Mohamed Amin Attarki, venerdì 31 marzo alle ore 19, Dante e l’Islam a cura di Lodovico Idris Zamboni, venerdì 14 aprile alle ore 19, presso la Libreria Voltapagina, via Oberdan 4, L’Islam a Parma a cura di Amleto Muhammad Folli, sabato 22 aprile alle ore 19, presso il Centro Islamico, via Campanini 6.