26 marzo: Al via il Barbo Day alla Corte di Giarola

0

Nella settimana della Giornata Mondiale dell’Acqua, domenica 26 marzo alla Corte di Giarola doppio appuntamento con il fiume e i suoi abitanti.

Alla mattina si terrà il primo dei quattro incontri dell’evento Barbo Day: visite in natura e sui corsi d’acqua dalla primavera all’autunno per “toccare con mano” la vita dei fiumi, conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie, di cui i Parchi del Ducato sono partner, e avvicinarsi ai ricercatori impegnati nello studio dei barbi e di altre specie di pesci, i primi a risentire dello stato di salute dei nostri corsi d’acqua. Brevi percorsi guidati che conducono alle stazioni di monitoraggio del progetto LIFE, per assistere alle attività di campionamento degli esperti e per…fare domande! Prossime uscite al Fontanile di Viarolo (PR), sul Torrente Enza (RE) e sul fiume Trebbia (PC).

Il ritrovo è alla Corte di Giarola alle 10.00. Lungo un breve itinerario guidato che affianca le linee sinuose del canale Naviglio Taro, all’ombra di una galleria di alberi, fra cui spiccano alcuni pioppi monumentali, raggiungeremo il fiume con una vasta panoramica sull’alveo e il greto. Troveremo i ricercatori impegnati nell’osservazione dei barbi e nella misura dei parametri che segnalano la vitalità del fiume!

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata. L’uscita è rivolta ad adulti e bambini.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0521-802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ceas@parchiemiliaoccidentale.it

Al pomeriggio alle 15.30, sempre alla Corte,  è in programma il laboratorio per famiglie e bambini, Barbolino e i segreti del fiume: il racconto a fumetti della vita di Barbolino seguito da giochi, esperienze e una straordinaria visita al fiume per scoprire dove vivono i barbi!  Per bambini dai 7 anni. I laboratori si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): Esperta srl 0521 803017 e 347 4018157  In caso di maltempo il laboratorio del pomeriggio si svolgerà al chiuso!

Tutte le attività della giornata sono gratuite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here