ParmaPress24

Castelli del Ducato: visite esclusive insieme al padrone di casa dal 25 marzo

Visitare un Castello con al fianco il padrone di casa – principe, conte, grande imprenditore o mecenate – che guida gli ospiti personalmente alla scoperta della bellezza e dei segreti della sua dimora.

Dal 25 marzo questo sarà possibile in 10 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza con l’iniziativa “Ambasciatori del Territorio”, ovvero visite esclusive con i  proprietari di alcune dimore antiche che ne fanno parte. In veste di ‘Ambasciatore’, gli ospiti troveranno discendenti di famiglie antichissime, principi, conti, ma anche mecenati, grandi imprenditori e, perché no, giovani sindaci appassionati e dinamici.  Per  prima volta  guideranno, personalmente, i visitatori alla scoperta della storia, dei segreti e delle curiosità delle loro ‘case’, in una visita davvero unica. I 10 appuntamenti previsti iniziano sabato 25 marzo e si concludono il 5 agosto.

Fra gli ‘Ambasciatori’ che hanno dato la loro disponibilità ci sono il mecenate che ha saputo riportare il maniero all’antico splendore con importanti restauri, il collezionista appassionato di armi antiche, di opere d’arte contemporanea, di libri e messali, o di antichi paramenti sacri o il Principe che ha scelto di aprire al pubblico la sua dimora dove ancora oggi vive. I visitatori potranno passeggiare in salotti e corridoi con il padrone di casa che racconterà usi e costumi di una epoca lontana che si tramandano di generazione in generazione. O si potranno fare due chiacchiere con il sindaco che, primo alfiere del bene pubblico, porterà gli ospiti all’interno di monumenti di proprietà comunale, dunque di tutti i cittadini.

I Castelli della provincia di Piacenza sono il Borgo e Mastio di Vigoleno che aprirà l’edizione, il Castello di San Pietro in Cerro, il Castello di Rivalta, Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea, il Castello Malaspina di Gambaro ed il Castello di Gropparello, che chiuderà la prima edizione.

I Castelli del parmense sono: