Borgotaro, caso Laminam: verranno usati carboni attivi e bicarbonato. “Aria del Borgo” rifiuta confronto col sindaco Rossi

0

Caso “puzza” di Laminam in via di risoluzione? La conferenza dei servizi indetta da Arpae ha approvato il cronopiano studiato dall’azienda di Borgotaro per far fronte al problema degli odori molesti emessi da alcune vernici organiche usate durante la lavorazione che stanno creando molti malumori tra i cittadini.

Arpae ha approvato l’utilizzo nel sistema filtrante del bicarbonato a partire dal 20 marzo. Dal 21 marzo verranno usate anche tecnologie consolidate in altri settori a base di carbone attivo per abbattere gli odori.

L’azienda ha inoltre confermato la sua intenzione a proseguire le ricerche per materiali a meno impatto odorifero e a proseguire a ritmi di lavoro rallentato per creare meno disagi possibili ai cittadini.

leggi: Caso “puzza” di Borgotaro: genitori e comitati in protesta. Campi: “Commissione ad hoc ma minoranza non risponde

La soluzione potrebbe farsi sempre più vicina quindi ma non si placano le polemiche.

Sabato scorso il comitato Aria del Borgo, supportato dalla minoranza in Consiglio Comunale e creato da un gruppo di cittadini per parlare di questo problema, ha indetto una assemblea. L’amministrazione aveva chiesto di poter partecipare per portare le novità sul caso Laminam. Richiesta che è stata respinta dal comitato.

“Nei giorni scorsi ho dato la mia disponibilità al Comitato “L’Aria del Borgo” a partecipare oggi pomeriggio alla loro assemblea. – scrive il sindaco Diego Rossi su Facebook – Mi è stato risposto ieri sera, via mail, che essendo l’evento di oggi “incentrato principalmente su questioni organizzative interne, che non possiamo più procrastinare, il coordinamento temporaneo ha deciso di rimandare il confronto con l’Amministrazione Comunale”. Ribadisco comunque la mia disponibilità e di tutta l’Amministrazione ad ogni occasione di confronto”.

L’amministrazione ha ricordato anche che il 24 marzo si terrò l’incontro pubblico con i cittadini presso il Palazzo Tardiani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here