20 marzo: L’Archivio Storico Comunale presenta il “Fondo Edoardo Bielli”

0

L’Archivio Storico Comunale  ha organizzato per lunedì 20 marzo alle ore 15 la presentazione alla città del “Fondo Edoardo Bielli”.

La collezione, completamente digitalizzata prima della donazione dal sig. Carlo Montali, raccoglie materiale eterogeneo dalle guerre d’indipendenza ai giorni nostri, accostando documenti storici a testimonianze di costume dell’Ottocento e del Novecento.

La famiglia di Edoardo Bielli, laureato in lettere moderne, insegnante dapprima e poi bancario, ma soprattutto uomo di grande cultura e collezionista, ha scelto con grande lungimiranza e amore per la città di non disperdere e svendere la raccolta di esemplari anche unici archiviati con cura dal Bielli, ma di donarla all’archivio storico affinché possa diventare patrimonio comune. La precisa  e puntuale catalogazione in ordine cronologico e didascalico ne consente un uso formativo e didattico e permette così di ricordare Edoardo Bielli, che nei suoi anni di insegnamento cercava di avvicinare le nove generazioni alla Storia. Documenti rari  si affiancano a testimonianze della vita quotidiana in un excursus temporale veramente ampio. Sono stati raccolti diversi numeri di riviste d’epoca, manoscritti, cartoline, fotografie e opuscoli in un arco storico che va dall’inizio dell’Ottocento sino alla seconda guerra mondiale. Alcuni pezzi destano curiosità come “L’Almanacco di Minerva” dell’anno 1829,  il ventaglio con ritratti dei potenti dell’Europa dei primi del Novecento o le guide turistiche verso le Colonie italiane.

Saranno presenti il Sindaco Federico Pizzarotti, il dott. Marco Cassi, dirigente Servizio Segreteria Generale e Affari Generali,  l’arch. Enrica Caffarra, responsabile del Servizio Archivi e Protocollo, la signora  Alessandra Bielli, Don Umberto Cocconi. Infine sara’  Roberto Spocci, presidente della sezione di Parma dell’Istituto del Risorgimento a presentare la mostra che rimarrà aperta sono al 14 aprile negli orari di apertura della sala studio dell’Archivio  Storico Comunale di Via La Spezia 46/a ( per informazioni 0521/031034 oppure archivio.storico@comune.parma.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here