Abusi edilizi, tutela ambiente e animali. Le attività della Municipale nel 2016

0
La mal gestione del territorio può provocare cicatrici per secoli” spiega il commissario della Municipale, Marco Longagnani.

Oggi, 15 marzo, il comandante della Polizia Municipale Gaetano Noè, l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa, il commissario Longagnani e l’ispettore della PM Daniela Perini hanno illustrato le attività svolte durante il 2016 per la tutela del territorio, dell’ambiente, del benessere animale e per lotta all’abusivismo edilizio.
“Attività importanti che spesso non sono così visibili come le attività di prossimità o per le rilevazioni degli incidenti stradali – spiega l’assessore Casa – ma che hanno molta importanza. Queste azioni permettono di scovare affitti e lavori in nero per esempio oltre ad azioni che compromettono la salute dell’ambiente”.
Come ha specificato il comandante Noè “E’ un lavoro della Polizia di comunità necessario per prevenire il degrado, il senso di insicurezza. Per la sicurezza ricordiamo il monitoraggio delle aree fluviali e delle discarico micro e macro. Sia quelle derivanti da imprese che quelle piccole dei privati”. Il Comando Polizia Municipale ha consolidato linee di intervento in materia di vigilanza con particolare attenzione alle sinergie e alle collaborazioni con i servizi tecnici dell’Amministrazione comunale (edilizia privata, lavori pubblici, ambiente, sismica, protezione civile, ecc.), con altre Pubbliche Amministrazioni (Procura della Repubblica, ARPAE, AIPO, Forze dell’Ordine ) e società convenzionate (IREN ).
A parità di organico della Municipale c’è stato un incremento dei risultati del 20% nell’ultimo anno.
L’ispettore Perini si è soffermata sulle varie attività svolte. L’attività di vigilanza del nucleo di Polizia Edilizia ed Ambientale, per il 2016, si è articolata in cinque direttrici principali:
1) nell’ambito dell’edilizia ha svolto un’intensa attività di controllo sui cantieri. In casi di particolare complessità ha agito in collaborazione con il Servizio Controllo Abusi del Comune di Parma (per esempio per il monitoraggio dell’area golenale del Canale Naviglio);
2) nell’ambito ambientale si sono effettuate verifiche sulla raccolta differenziata, l’abbandono e la gestione dei rifiuti in stretta collaborazione con Iren Ambiente
3) nell’ambito della tutela del benessere animale in particolare sul fenomeno dei bocconi avvelenati
4) nell’ambito degli impianti pubblicitari
5) nell’ambito della lotta all’evasione erariale, in particolare per casi di evasione TARI, TASI, IMU, affitti in nero ed imposta di pubblicità (tali accertamenti scaturiscono dalle attività di cui sopra e fanno seguito segnalazioni agli uffici competenti per il recupero del credito e applicazione delle sanzioni relative).
Il commissario Marco Longagnani ha infine illustrato i dati.
In particolare sono significative le azioni di controllo delle aree golenali sul torrente Baganza e Canale Naviglio che ha permesso di eliminare costruzioni abusive e i detriti che possono diventare un pericolo come ben si è scoperto durante l’alluvione del 2014.
Nell’ambito del benessere animale la Polizia Municipale è impegnata sia nel controllo e indagine che nella prevenzione del fenomeno “bocconi avvelenati” che registra diversi casi anche nell’ultimo periodo. Oltre alla messa in sicurezza di eventuali aree segnalate (con cartelli e delimitazioni) l’attività investigativa ha permesso di identificare e denunciare diversi soggetti risultati responsabili dei bocconi killer.
“A Parma c’è una particolare sensibilità per questi casi – spiega Longagnani – Sono state concesse deleghe molto valide che hanno permesso di risalire ai responsabili”.
Grave pericolo per la salute anche le discariche abusive. Sono 3 quelle sequestrate e imputabili a imprese edilizie e non. Due sono state trovate in strada Arigini mentre una, molto grossa, nel quartiere Moletolo dove sono state trovati anche materiali tossici quali l’amianto. (leggi Moletolo, discarica abusiva di 60mila mq: amianto e sostanze chimiche (Foto))
discarica-abusiva-foto-di-proprieta-di-parmapress24-25
In linea generale le attività sono triplicate dal 2014 ad oggi. Ecco i dati:
POLIZIA EDILIZIA E URBANISTICA e VIGILANZA IMPIANTI PUBBLICITARI
Nel corso del 2016 sono stati eseguite complessivamente 371 ispezioni in cantieri edili.
L’attività di controllo ha condotto all’accertamento di 451 violazioni amministrative, 70 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria e 65segnalazioni al servizio lotta evasione erariale.
Inoltre, nell’ambito di attività di monitoraggio dell’attività edilizia in fascia di rispetto fluviale sono stati eseguite 14 ispezioni sul torrente Baganza e 25 interventi sul corso del Canale Naviglio per il rilievo di manufatti abusivi e/o irregolari modifiche all’esistente.
A questa specifica attività svolta dal Comando Polizia municipale, si vanno ad aggiungere 166 interventi posti in essere dal Servizio di Protezione Civile che hanno portato a relative segnalazioni rivolte alla manutenzione, pulizia e rilievo criticità su canali e fossati. Sia l’attività ispettiva che le conseguenze sanzionatorie accertate si pongono in continuità con i risultati conseguiti negli anni passati senza particolari scostamenti percentuali.
POLIZIA AMBIENTALE E TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE
L’attività 2016 del comando ha visto l’implementazione della collaborazione con IREN per il controllo del rispetto delle norme sulla raccolta differenziata.
2803 sono stati gli interventi che hanno comportato l’accertamento di 481 violazioni per errati esposizione/conferimento rifiuti e 93per omesso ritiro kit per la raccolta.
Sono state inoltre rilevate e segnalate ai competenti uffici per bonifica 37 siti caratterizzati da esteso abbandono di rifiuti.
Ai fini della tutela delle essenze vegetali di pregio sono stati eseguiti 25 interventi di monitoraggio potatura/abbattimento alberature.
Sono state accertate anche 33 violazioni al regolamento di polizia urbana e 33 violazioni al regolamento sul verde pubblico.
Nel merito all’attività di polizia giudiziaria in materia ambientale il Comando ha svolto un intensa attività segnalando all’autorità 31 reati e sequestrato su delega 3 discariche abusive per complessivi 80.000 metri quadrati di superficie, in aree a forte impatto per la salubrità del suolo e la salute pubblica. Nel merito alla tutela del benessere animale sono stati eseguiti 28 interventi per la messa in sicurezza di aree contaminate da bocconi avvelenati, verificati 12 esposti, denunciati 7 reati di maltrattamento ed accertate 7violazioni amministrative.
polizia municipale grafico attività ambiente

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here