Lega Pro – Guida alla lotteria dei Play off, DATE e STADI

0

Ventisette punti sono tanti, tantissimi. Abbastanza da far sperare che il Venezia rallenti, il Parma si ritrovi e annulli il distacco di sette, otto in virtù degli scontri diretti, punti che separano dai lagunari, lasciando dietro il redivivo Padova.

Ma, pur non volendo ascoltare i corvacci che fanno notare come il Parma faccia comodo alla Lega Pro, fra diritti web tv, biglietti venduti, stadi riempiti e interesse esponenziale per la categoria, diamo un’occhiata a come funzionerebbbe la lotterei dei play off.

Con una postilla: il Parma, ancora targato Apolloni, dalla Coppa Italia ha pensato bene di uscire precocemente…

La partecipazione ai play-off è consentita alle squadre che, a conclusione del Campionato, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi ed alla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro.

Lega Pro - play off

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO – Lo svolgimento delle gare di Play-Off si articolerà in tre distinte fasi.

Condizioni di accesso:
a) PRIMA FASE
b) SECONDA FASE
c) FINAL EIGHT

PRIMA FASE – Alla Prima Fase accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti, ricordando che il girone del Parma è il girone B:

-la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
– la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
– la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;
– la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone;

In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Calendario Play off
Calendario Play off Lega Pro

 

SECONDA FASE –  Alla Seconda Fase partecipano 16 squadre così identificate:
le 3 squadre SECONDE CLASSIFICATE di ogni girone al termine della regular season;
– le 12 squadre che risultano VINCENTI GLI INCONTRI DELLA PRIMA FASE;
– la squadra VINCITRICE DELLA COPPA ITALIA DI LEGA PRO.

Tale squadra accederà alla seconda fase purché non si verifichi per la stessa alcuna delle seguenti condizioni:
– piazzamento al primo posto nel girone di competenza (vincitrice di campionato);
– piazzamento all’ultimo posto nel girone di competenza (retrocessa in categoria inferiore);
– piazzamento in posizione che comporta accesso ai play-out.

In caso di ricorrenza di tali ipotesi, sarà designata l’altra squadra finalista e nell’ulteriore ricorrenza per quest’ultima di una delle condizioni preclusive di cui sopra, l’accesso alla Seconda Fase sarà consentito alla squadra terza classificata nei vari gironi che avrà ottenuto il maggior numero di punti (in caso di parità si prenderà in considerazione il maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).

In tale caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto.

Analogamente si procederà nella ipotesi in cui la vincente la Coppa Italia o la perdente la finale di Coppa Italia (se la vincente è preclusa), abbiano acquisito alla fine delle regular season il diritto alla partecipazione ai play off della Prima
Fase.

Playoff campionato finisse oggi
Come sarebbe il calendario se il campionato finisse oggi

 

La Seconda Fase si svolgerà – con gare di andata e ritorno la cui successione sarà stabilita da apposito sorteggio – secondo i seguenti accoppiamenti:

Gara 1 A 2° classificata girone A vs O vincente 5° – 8° girone C
Gara 2 B 2° classificata girone B vs P vincente 6° – 7° girone A
Gara 3 C 2° classificata girone C vs Q vincente 6° – 7° girone B
Gara 4 D vincitrice Coppa Italia vs R vincente 6° – 7° girone C
Gara 5 E vincente 3° – 10° girone A vs L vincente 4° – 9° girone C
Gara 6 F vincente 3° – 10° girone B vs M vincente 5° – 8° girone A
Gara 7 G vincente 3° – 10° girone C vs N vincente 5° – 8° girone B
Gara 8 H vincente 4° – 9° girone A vs I vincente 4° – 9° girone B

A conclusione delle due gare, risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

Playoff3
Il secondo turno – come sarebbe oggi

 

FASE DI FINAL EIGHT
Alla fase cosiddetta “FINAL EIGHT” partecipano le 8 squadre vincenti gli incontri della Seconda Fase  inserite in un tabellone ed accoppiate mediante sorteggio.

Il tabellone prevederà anche le semifinali e la finale. Il tutto sarà così articolato:

–  I confronti valevoli quali quarti di finale saranno disputati in gare di andata e ritorno, agli esiti delle quali risulteranno vincitrici le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

– I confronti valevoli quali semifinali saranno disputati in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

– La finale sarà disputata in gara unica ed in campo individuato dalla Lega Pro. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

Come verranno stablite le classifiche – La formazione delle classifiche finali del singolo girone, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie B, quelle che retrocedono direttamente nel Campionato Nazionale Dilettanti e quelle che debbono disputare i play-off ed i play-out, viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine:
dei punti conseguiti negli incontri diretti;
a parità dei punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate; della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
del minor numero di reti subite nell’intero Campionato;
del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato;
del minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato;
del maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato;
del minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato.

Il calendario dei playoff  – LE DATE – Prima fase: gara unica sola andata, domenica 14 maggio 2017. Seconda fase: gare di andata, domenica 21 maggio 2017; gare di ritorno mercoledì 24 maggio 2017. Fase finale “Final eight”: quarti di finale: gare di andata, domenica 28 Maggio 2017; gare di ritorno domenica 4 giugno 2017. Prima semifinale: martedì 13 giugno 2017. Seconda semifinale: mercoledì 14 giugno 2017. Finale: sabato 17 giugno 2017.

Dove si giocherà la finale playoff di Lega Pro? La finalisima dei playoff della Lega Pro 2017, così come le due semifinali, si disputerà allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze il 17 giugno. Come dichiarato dal presidente Gravina, Firenze diventerà sede permanente delle finali playoff, ed è stata scelta in quanto città sede della Lega, nata con Artemio Franchi.

Tutti gli approfondimenti su: www.superscommesse.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here