Al via la 2^edizione di Varano Challenge: Giacomo Pollini e Lorenzo Pippa sul podio

0

L’attività agonistica presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari è stata inaugurata ufficialmente con la seconda edizione del Varano Challenge Trophy, che riparte dopo il fortunato esperimento del 2016 sotto la titolazione di ACI Sport.

Organizzato in prima linea dell’impianto emiliano, il Varano Challenge Trophy è un contenitore di gare club che con il suo regolamento apre le porte ad una ampia gamma di vetture, tra cui addirittura prototipi e monoposto. Prestazioni e caratteristiche tecniche determinano i raggruppamenti in cui sono distribuiti i vari iscritti, che questa volta sono stati ben 33: una conferma dell’elevato interesse dimostrato nei confronti del format.

La vittoria assoluta è stata appannaggio di Giacomo Pollini, autore con il suo “Proto” del tempo totale di 5’36″1 messo a segno nella manche finale completando i quattro giri cronometrati del tracciato, caratterizzato per l’occasione anche alcune chicane artificiali. Di soli 2″8 il ritardo del secondo classificato Giancarlo Maroni su monoposto VST. A salire sul terzo gradino del podio è stato Matteo Pollini al volante del Proto Cigala.

Nel gruppo 6 a imporsi è stato Lorenzo Pippa su Lancia Delta, mentre Enrico Trolio su Peugeot 106 si è preso il successo nel gruppo 4A e Alessandro Ferrari ha svettato nel gruppo 4B su Renault Clio Cup. Vittoria nella classe 3A per Claudio Fattorelli su Honda Civic, e per Gian Maria Marcomini in classe 2B su Citroen Saxo.

varano challenge

È cominciata quindi in maniera assolutamente positiva la stagione di gare presso il tracciato della Val Ceno, pilastro della galassia Motor Valley che racchiude tutte le eccellenze motoristiche dell’Emilia Romagna: costruttori a due e quattro ruote, scuderie, musei e, ovviamente, circuiti. Abbinato all’evento di oggi era inoltre il format dedicato ai track day del Varano Rally Krono.

Il prossimo appuntamento ospitato dall’Autodromo “Riccardo Paletti” sarà per il 26 marzo con il Driving Fast Day e il Varano Speed Challenge, mentre la seconda prova del Varano Challenge Trophy andrà in scena il 6 agosto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here