Abusivismo allo scambiatore Ovest: 1183 euro di multa. Pizzicato romeno pregiudicato

0

La Squadra speciale della Polizia Municipale è entrata in azione ieri, 11 marzo, con interventi per il controllo dei veicoli e di coloro che effettuano attività di trasporto, stoccaggio e tentata vendita in varie zone della città.

In particolare si sono concentrati nel parcheggio scambiatore Ovest, dove è stata accertato l’insediamento di un vero e proprio polo di attività commerciali e di trasporto conto terzi, con appendici in varie parti del territorio urbano.

“L’attività di verifica – spiega una nota dei vigili – è stata lunga e meticolosa ed ha coinvolto 18 furgoni, quasi tutti di immatricolazione ucraina e moldava, una ventina di soggetti extracomunitari di origine est europea e una cospicua quantità di pacchi in arrivo (o in destinazione) dalla Repubblica di Moldavia e dall’Ucraina”. Al termine degli accertamenti, sono state comminate 10 sanzioni per le occupazioni abusive di suolo pubblico, sanzioni di 118,30 € l’una, che, come prevede la legge, sono state versate in contanti nelle mani degli agenti accertatori, per un totale di 1183,00 €.

Contemporaneamente è stato intimato di liberare le aree occupate abusivamente. Sono in corso verifiche sulla regolarità delle attività effettuate da parte dei cittadini extracomunitari.

Romeno fermato durante i controlli e denunciato a piede libero per violazione di misure di prevenzione – 

Erano circa le 15.30 di sabato quando il personale della Polizia Municipale, impegnato nei controlli per il progetto sicurezza, ha fermato in Piazzale della Pace (lato Palazzo ex Provincia) un romeno, segnalato da un cittadino. L’uomo, infatti, era stato notato mentre era intento a scassinare il lucchetto di una bicicletta lasciata in sosta in una delle rastrelliere posizionate nella piazza. Una volta individuato dalla Polizia Municipale, lo stesso non è stato in grado di dimostrare che la bicicletta fosse realmente di sua proprietà. Anzi ha palesato un comportamento aggressivo iniziando a colpire la rastrelliera dove la bici era posizionata, danneggiandola volontariamente. A quel punto è stato trattenuto per gli accertamenti che hanno evidenziato una discreta lista di precedenti penali e la precedente permanenza in carcere per due anni. A questo si aggiungeva il fatto che in capo alla stessa persona gravava anche un provvedimento restrittivo per cui gli era stato vietato di possedere un telefono cellulare. Un fatto, questo, che ha insospettito gli agenti, dal momento che, al momento del fermo, lo stesso ne aveva uno, con esplicita violazione del provvedimento prescritto. L’uomo è stato, quindi, trattenuto presso il Comando di Polizia Municipale per gli accertamenti del caso  e denunciato a piede libero per la violazione delle misure di prevenzione.

I controlli della Polizia Municipale a San Leonardo e Centro Storico –  

Nel pomeriggio di sabato il personale della Polizia Municipale, afferente alla Struttura Operativa Tutela della Città, nell’ambito dei servizio mirato per il Progetto sicurezza, ha effettuato attività di controllo stradale nel quartiere San Leonardo ed ha monitorato le aggregazioni giovanili  nelle zone del Centro Storico. Il servizio è stato effettuato con l’impiego di due ispettori e otto agenti.  Nel primo pomeriggio quattro agenti hanno effettuato attività di Polizia Stradale nel quartiere San Leonardo, contestando 8 violazioni al codice della strada, per mancate revisione dei mezzi in circolazione e 2 sanzioni relative alla mancanza di copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi. Contemporaneamente quattro agenti e due ispettori hanno concentrato la loro attività nella zona del mercato rionale di piazza Ghiaia al fine di contrastare il fenomeno dei venditori abusivi.  In prossimità  del Palazzo della Provincia di Parma  era stato, infatti, segnalato un uomo intento ad armeggiare vicino ad una bicicletta.  Giunti sul posto, gli agenti hanno individuato il soggetto che è stato fermato ed accompagnato  al comando dei Polizia Municipale dove è stato denunciarlo a piede libero per tentato furto,  danneggiamento ai beni pubblici ed per inottemperanza a misure di prevenzione.   Nella seconda parte del pomeriggio gli agenti della Polizia Municipale hanno effettuato attività di monitoraggio delle aggregazioni  giovanili in  piazza Duomo, vicolo del Vescovado,  vicolo S Brigida, piazzale Battisti, galleria Polidoro  e Bassa dei Magnani, via Mazzini e p.za Garibaldi. Hanno identificato 4 persone, una  di queste è stata sanzionata ai sensi del Regolamento di Polizia Urbana per accattonaggio petulante. Durante queste attività sono state identificate 36 persone e controllati 7 veicoli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here