12 marzo: Bach e Vivaldi ai concerti aperitivo del Ridotto del Regio

0

Dopo la musica minimalista di Steve Reich, il decimo Concerto aperitivo della stagione 2016/2017 segna il ritorno ad un repertorio tanto noto e amato dal pubblico quanto ingannevolmente creduto facile.

Alcuni dei più celebri capolavori di Bach  e di Vivaldi costituiscono infatti il programma del concerto in calendario per domenica prossima, 12 marzo, al Ridotto del Teatro Regio, come sempre con inizio alle ore 11.

Ruzza Foto Pezzani“Cinque brani, quattro violini solisti (Daniele Ruzza, Alice Costamagna, Camilla Mazzanti e Mario Mauro), due grandi compositori Bach e Vivaldi:  non può che essere una meraviglia!” recita infatti lo slogan voluto dall’Ensemble ‘A Sonar come introduzione a questo interessante programma dedicato ai due giganti dell’età barocca.

La serata si aprirà con il Concerto in mi bemolle maggiore per violino, archi e continuo La tempesta di mare RV 253 (opera di Antonio Vivaldi da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione op.8, n.5), proseguirà con il Concerto in sol minore per violino, archi e continuo BWV 1056 di Johann S. Bach, con il vivaldiano Concerto in la minore per 2 violini, archi e continuo RV 522 (tratto dalla raccolta L’Estro Armonico op.3, n.8), con il Concerto in re minore per 2 violini e archi continuo BWV 1043 di Johann S. Bach. Conclusione affidata al Concerto in si minore per 4 violini, archi e continuo RV 580 (sempre di Vivaldi, tratto da L’Estro Armonico op.3, n.10).

Come si può vedere dalla lista dei brani in programma, il compito dei quattro solisti e dagli altri sei musicisti che compongono l’ensemble (i violisti Diego Spagnoli e Ilaria Negrotti, il violoncellista Vincenzo Fossanova, il contrabbassista Antonio Mercurio, il liutista Ivano Zanenghi e il clavicembalista Lorenzo Feder) nato all’interno della Filarmonica Toscanini per esplorare l’interpretazione del vasto repertorio barocco, è sicuramente impegnativo. Si tratta di brani simbolo della loro epoca e dei loro autori, amati e conosciuti non solo dagli amanti di questo periodo musicale ma anche da un pubblico più vasto. Si può sicuramente dire, citando il titolo del concerto, che “della musica il fin è la meraviglia”.

Il concerto è vicino al tutto esaurito. I pochissimi biglietti restanti sono in vendita sul sitowww.biglietteriatoscanini.it o disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma, strada Garibaldi 16, aperta dal martedì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19), tel. 0521-203999,biglietteria@teatroregioparma.it. Il prezzo del posto unico numerato per il singolo concerto è di 14 euro (5 euro per i minori di 14 anni). L’URP della Fondazione Toscanini (tel. 0521-200145biglietteria@fondazionetoscanini.it) resta a disposizione per informazioni, prenotazioni e richieste particolari.  Come di consueto, i locali del Gran Caffè del Teatro ospiteranno, al termine di ogni concerto, l’aperitivo offerto agli spettatori. Inoltre, Hera Comm riserva al titolare dell’abbonamento ai Concerti Aperitivo una proposta esclusiva per la fornitura di luce e gas. Sottoscrivendo l’offerta “Nuova Idea Hera” egli avrà un bonus di 30 € per ciascuna fornitura. Per ottenere l’agevolazione e cogliere un’offerta unica occorre diventare cliente Hera Comm. Per informazioni l’abbonato dovrà recarsi all’Hera Comm Point di Parma, in Via Affò 1, con il proprio abbonamento e la bolletta. I Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio sono sostenuti da Hera Comm, come partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, e da Cepim, come partner istituzionale della Fondazione Toscanini.

La domenica mattina la biglietteria del Teatro Regio sarà aperta a partire dalle 10.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here