VIGILANZA PRIVATA: contro la pirateria contrattuale e per la legalità negli appalti e nel lavoro si annuncia la mobilitazione nazionale

0

Nella mattinata di venerdì si è svolta la conferenza stampa convocata dai sindacati di categoria per presentare i temi che caratterizzeranno le iniziative e la mobilitazione del settore della vigilanza privata e servizi fiduciari.

Per quanto riguarda il territorio le le organizzazioni sindacali hanno fatto una valutazione del comparto, soffermandosi su alcune vicende e difficoltà riscontrate negli ultimi tempi.

Così Silvia Avanzini, Filcams CGIL: “Il cambio appalto della vigilanza presso il Tribunale di Parma avvenuto nell’agosto del 2016 – aggiudicato ad altro istituto nonostante il Tar abbia riconosciuto che il ribasso delle tariffe sarebbe stato eccessivo e che quindi si sarebbe trattato di un’offerta anomala – ci conferma con preoccupazione che i nuovi istituti approdano sul territorio abbassando quanto stabilito dalle tabelle ministeriali e svalutando qualità dei servizi e qualità del lavoro e diritti. Questo è il vero pericolo che sempre aleggia sul tema degli appalti”

Continua Giovanni Maione, Fisascat CISL: “Come ribadito dalla collega Avanzini, il settore della vigilanza privata ormai da troppi anni versa in uno stato di poca attenzione da parte delle istituzioni preposte e ad oggi evidenziamo che con l’ultima tornata di gara d’appalto Tribunale/Procura non ci sia stato il dovuto controllo sul mantenimento delle tariffe. Le OO.SS. Hanno dedicato su questo tema attenzione, producendo documentazione e varie richiesta di incontro alla Prefettura, per far emergere la delicatezza dei servizi affidati a questa settore, quello della GPG, guardie particolari giurate. Siamo ancora in attesa.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here