Folli nei campi profughi di Saharawi: Parma per la missione di Help for Children

1

L’assessore Gabriele Folli, come delegato del sindaco parteciperà ad una missione istituzionale nei campi profughi Saharawi assieme da una delegazione formata dai rappresentanti di Regione Emilia-Romagna, associazioni umanitarie ed enti locali.

L’annosa vicenda dei campi profughi Saharawi in Algeria, a seguito dell’invasione marocchina dell’ex Sahara Spagnolo, è una ferita aperta da decenni. Anche il Comune di Parma vuole fare la sua parte e sostenere le ragioni di un popolo costretto fuori dai confini naturali della sua nazione per motivi militari e politici. L’auspicio è quello di risolvere il contenzioso che vede l’ex Sahara Spagnolo indebitamente occupato dalla truppe marocchine. L’assessore Gabriele Folli ha incontrato, in preparazione della missione, i rappresentanti di Help for Children Parma, il presidente Giancarlo Veneri e Gabriella Sirocchi.

Della missione faranno parte, a livello provinciale, la consigliera regionale Barbara Lori (capo delegazione per la Regione), il consigliere comunale di Collecchio e membro di Help for Children, Franco Ceccarini.

Il Comune di Parma – ha spiegato l’assessore Gabriele Folli – affianca l’Associazione Help for Children Parma nei progetti di solidarietà al popolo Saharawi che hanno contribuito a far crescere la conoscenza della particolare situazione di difficoltà in cui versa questa popolazione, con l’obiettivo di favorire aiuti concreti attraverso progetti di accoglienza estiva ed progetti sanitari connessi alle particolari difficoltà legate alle condizioni sanitarie dei minori nei campi profughi”.

Il 5 marzo verrà sottoscritto un patto di Amicizia tra il Comune di Parma e la Repubblica Saharawi che vuole sancire un accordo di collaborazione duraturo tra la città ducale ed il popolo Saharawi, con lo scopo di intensificare i rapporti di collaborazione di scambio, di sostegno e di solidarietà in diversi ambiti.

La missione durerà dal 4 al 12 marzo e prevede diversi momenti importati, a partire dall’incontro istituzionale con l’Ambasciatore d’Italia in Algeria, Pasquale Ferrara, a cui seguiranno incontri istituzionali con i massimi esponenti del Governo della Repubblica del Saharawi, a partire dal Presidente della Repubblica, Brahim Gali Uld Sidi Mustafa, e del Primo Ministro Abdel Kader; incontri con la Presidente dell’Unione delle Donne saharawi (UMS), il Presidente della Mezza Luna Rossa Saharawi (MLRS) ed i vari ministri del governo Saharawi. Sono in programma anche incontri con i responsabili delle Agenzie UNHCR, UNICEF, PAM stanziate a Rabouni. Ed è prevista una riunione con il Responsabile di ECHO (Agenzia aiuti umanitari dell’Unione Europea). La visita sarà l’occasione per effettuare il monitoraggio dei progetti realizzati dall’Associazione Help for Children, oltre che prendere visione delle attività di progetto realizzate dai componenti del Tavolo paese saharawi della Regione Emilia-Romagna.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here