Bilancio Partecipato: ecco gli 11 vincitori. Pizzarotti: “6 mila votanti. Abbiamo messo i soldi ora realizziamo i progetti”

0

Sono stati 6.186 i votanti al Bilancio partecipativo 2017: 21 progetti partiti dai quartieri con la coordinazione del consiglio dei cittadini volontari con un budget di 500 mila euro messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Per circa un mese i cittadini hanno potuto votare il progetto che ritenevano più utile per i quartieri. Le proposte sono state già messe al vaglio dai dirigenti comunali e vogliono rappresentare un atto di democrazia diretta che vede i cittadini decidere come investire i soldi pubblici.

Chiusi i voti lo scorso 28 febbraio ora è tempo di agire: l’amministrazione ha calcolato che possono essere eseguiti gli 11 più votati, forse i primi 12 se i precedenti progetti risulteranno sovrastimati.

Hanno quindi vinto:

Il parco Oliva di Carignano; il nuovo parco Mordacci del Pablo; il parco Toyland di via Ghiretti del Pablo; “Vivi il verde del nostro quartiere” del Montanara; Riqualificazione dell’area via Colombo e Cortopasso del San Leonardo; “Liber-a-mente” di Parma Centro; “Av-ventura” di Vigatto; Parco Bizzozzero per tutti della Cittadella; Parco da Olio di Fognano del Golese; La Picasso Food Forest del Lubiana; Parchi del quartiere Golese;

Il 12esimo che forse potrebbe vedere la realizzazione è: L’area di sosta e nuovo percorso ciclo-pedonale di Gaione.

Per un soffio perde il Word Wide Wopa del San Leonardo che prevedeva un grosso murales in via Palermo oltre a una campagna di pubblicizzazione del Workout Pasubio.

bilancio partecipativo

A presentare i progetti vincitrici il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore al Bilancio Marco Ferretti e la vicesindaco Nicoletta Paci.

“Siamo molto soddisfatti del buon risultato – ha spiegato la Paci – i più di 6 mila votanti sono il triplo di quelli che hanno votato per le elezioni dei CCV. Questo dimostra che c’era bisogno di tempo per far radicare il consiglio dei quartieri e avere dei risultati. Ringrazio tutti i consiglieri volontari che si sono mostrati iperattivi e comunicativi nella promozione dei progetti”.

L’assessore Ferretti ha illustrato i numeri per ogni progetto e spiegato come “quelli non votati non finiranno nel dimenticatoio. Alcuni valuteremo se realizzarli se riterremo rientreranno nei piani dell’amministrazione. Per gli altri propongo di ripresentarli alle prossime votazioni”.

Il sindaco Pizzarotti ha ringraziato il dottor Cirillo che si è occupato di tutta l’organizzazione e la gestione. “Ora faremo un’ulteriore valutazione dei progetti per determinare l’effettivo costo per ciascuno. Magari, se risulta che alcuni progetti costeranno meno potremo realizzare gli altri nella classifica. Faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti, è stato un risultato molto positivo che ha portato vantaggi a tutti. Ora ci aggiorneremo con i CCV per i tempi e i modi di realizzazione”. (AriBe)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here