Smantellata banda di ladri con base a Parma: arrestato un 36enne moldavo

0

Rubavano auto per poi razziare distributori di benzina e altri esercizi a Parma e nelle province vicine. Ma nella notte tra domenica e lunedì i Carabinieri del nucleo investigativo di Parma hanno smantellato la banda dopo un lungo pedinamento.

Domenica, 26 febbraio, arriva la segnalazione che un furgone Transit rubato qualche giorno prima a Poviglio era in circolazione nella provincia di Parma in direzione Mantova. Scattata la ricerca i Carabinieri li individuano sulla strada per un paesino mantovano, Commessaggio. I militari sono in zona ma la banda riesce a razziare un distributore di benzina IES in via della Liberazione. L’area isolata e l’uso di attrezzi professionali come la sega elettrica circolare permettono ai ladri di smontare la colonnina per il pagamento in pochissimi minuti e scappare.

I malviventi in questione non sono sprovveduti e alle prime armi. Dopo il colpo decidono infatti di appostarsi in mezzo alla campagna in attesa di far perdere le loro tracce. Verso le 6 di lunedì riprendono poi la via verso Parma ma alle calcagna sempre i Carabinieri.

Il covo della banda era in città in un magazzino abbandonato di Vigheffio in via Tronchi, vicino alla centralina elettrica. Qui i militari hanno fatto irruzione riuscendo ad arrestare uno dei ladri. Un secondo uomo è riuscito a scappare. Sul posto sono stati ritrovati altri due mezzi rubati, una Citroen C3 e una Multipla oggetto di furto nello scorso gennaio. Nel magazzino diversi oggetti atti allo scasso – martelli, seghe elettriche, piedi di porco – e 600 euro in contanti: i soldi del benzinaio ancora intrisi dell’acre odore di metallo surriscaldato. Già distribuiti tra i complici i mancanti 1.400 euro che il benzinaio ha denunciato nel furto.

oggetti da scasso

B.P., 36enne di origine moldava, regolare senza fissa dimora ma domiciliato di fatto a Parma, è stato quindi tratto in arresto. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Ora, presso il carcere di via Burla, attenderà il processo per furto aggravato e ricettazione. I militari proseguono le indagini per dare un volto ai complici e ricondurre alla banda altri furti.

ladri banda carabinieri martufi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here