“C’è mercurio nei termosifoni” – anziana truffata in Via Bocchialini

0

Il trucco è sempre quello, ma spesso, funziona ancora. Anche il modus operandi cambia poco: parlantina sciolta, parvenza da bravo ragazzo. Il risultato: ennesima anziana truffata. Questa volta, in Via Bocchialini, zona Via Bezzecca – Viale Milazzo. Il trucco usato, mercurio nei termosifoni. 

Il copione, sempre quello: un uomo di bell’aspetto si presenta alla porta, afferma di dover verificare la presenza di mercurio nell’acqua dei termosifoni. L’anziana cade nella trappola, lo segue mentre si aggira per la sua casa.

Parla tanto, blatera qualcosa. Poi, al dunque: gli apparecchi di controllo non funzionano se ha dell’oro in casa. Lei, apre la cassaforte, convinta di controllare l’uomo, che invece, lesto sfila via tutto. Ricordi di una vita, gioielli. Monili e passato. Migliaia di euro il valore, molto più elevato se vi si somma il peso dell’affettività per chi ormai ha più ricordi che futuro davanti.

Solo quando l’uomo se ne è andato l’anziana ha capito di essere stata truffata e ha chiamato il 113. Troppo tardi per fermare l’autore del crimine più squallido che ci sia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here