Parma, aumentano le morti bianche: 15 morti sul lavoro nel 2016

0

La Prefettura ha diffuso i numeri inerenti infortuni e decessi sul lavoro nel 2016: i dati non  non confortano, in quanto i casi di morti bianche sono aumentati. Dal 2015, in cui i casi di incidenti mortali sul lavoro sono stati 9, si è passati ai 15 casi del 2016.

Complessivamente, gli incidenti sul lavoro hanno subito un leggero decremento nel 2016, con un totale di 9.347 infortuni, sui 9.367 del 2015, ma si lavora per ridurli ulteriormente: in un’incotro in Prefettura, è stata sottolineata “l’imprescindibile necessità di mantenere sempre alta l’attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, rinnovando l’impegno di tutti i soggetti pubblici e privati a porre in essere ogni azione e iniziativa che possa accrescere la cultura della sicurezza e migliorare le condizioni di lavoro”.

Inoltre “si è preso atto delle attività di controllo e verifica svolte dagli Enti di vigilanza e dalle parti sociali per assicurare una più tempestiva e completa circolarità delle segnalazioni e delle informazioni che riguardano imprese o cantieri”. “Particolare attenzione è stata dedicata – continua il comunicato -, altresì, all’aspetto della formazione/informazione sugli obblighi previsti dalla normativa, soprattutto nei confronti dei lavoratori autonomi”.

Infine, termina la nota stampa “si è convenuto di predisporre un apposito documento che descriva obblighi, responsabilità e impegni a carico anche della committenza. Il documento sarà presentato nel corso di una specifica giornata informativa, prevista per marzo prossimo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here