L’amministrazione si racconta sui bus. L’accusa: “Pubblicità elettorale a nostre spese”. La replica del sindaco: “Informazione istituzionale”

1

L’amministrazione Pizzarotti ripercorrerà quanto ha fatto in questi cinque anni…sugli autobus. Non girando per la città in autobus, ma tramite una serie di decorazioni su 10 mezzi pubblici: 5 bus e 5 filobus.

Lo scopo, come recita la determina,  “informare diffusamente la cittadinanza sulle attività svolte e sui servizi resi durante il mandato“.

Scopo, in nome dell’amministrazione trasparente, ricordare ai cittadini quanto fatto in questi cinque anni.

Leggi la determina: Delibera pubblicità bus

In particolare, l’amministrazione ha scelto la “decorazione integrale totale (inclusa stampa) di 5 autobus (Solaris Urbino New 18 mt) più 5 filobus (Vanhool Exquicity), con grafiche informative relative alle attività e ai servizi resi durante il mandato“.

Il costo, 22.813,09 euro destinati  alla IGPDecaux Spa di Assago, che gestisce questo tipo di servizio.

L’IRONIA DEL WEB – Come spesso accade in questi casi, sul web dilagano i commenti. Caustico Arturo Dalla Tana, uomo di sport, notaio, difensore del “Chiosco della Cittadella” e fondatore del comitato a tutela dello stesso.

“E dire che subito non ci credevo. Che il Comune di Parma, con i soldi di tutti noi, si facesse propaganda elettorale incollando il racconto di questi 5 anni di governo della città sugli autobus. E invece è vero. E nemmeno potrà intervenire la Corte dei Conti obbligando Pizzarotti e i suoi pizzarottini a rimborsare la spesa, perché pare che esista una legge che consente questo tipo di propaganda: è la politica che difende le sue poltrone, senza pudore. La stessa mancanza di pudore di chi usa norme come questa. Ma sarà davvero utile una iniziativa così, il racconto di questi anni di una Parma che è cambiata? Lo vedo già l’autobus della linea 9 portare in giro un grande “Abbiamo riempito la città di rudo”. E che dire della linea 2 che attraverserà San Leonardo spiegando che “di sicurezza non ci siamo mai occupati”? Perché la legge autorizza racconti, mica favole”. – recita il post.

LA REPLICA del SINDACO PIZZAROTTI: “Non è pubblicità elettorale, ma comunicazione dell’operato del Comune” – Il sindaco Federico Pizzarotti, ai nostri taccuini, risponde così al merito: “Abbiamo sempre usato per informazione istituzionale volantini, stampe, manifesti e stendardi, a cui ora si aggiungono gli autobus. Mi meraviglio forse che si strumentalizzi ora la comunicazione dei servizi del comune, che non sono di una amministrazione ma di tutti”. 

 

1 commento

  1. A DIR POCO VERGOGNOSO ..
    Suggerirei al Sindaco di utilizzare le pubblicità “UOMO SANDWICH” anziché gli autobus . Più economico (per le nostre tasche) e sicuramente d’impatto!!
    Sarebbe molto di effetto vedere sindaco ed assessori presenziare e a spasso per la città con cartelloni posizionati uno davanti ed uno dietro e comunicare così l’operato del Comune (anche se sull’operato ci è tutto chiaro!!!)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here