Lotta allo spreco: incontro con esperti al Wopa per parlare di cosa si può fare

0

Lo spreco alimentare rappresenta un inaccettabile paradosso del nostro tempo. La povertà aumenta ma il cibo continua a rappresentare una quota importante dei nostri rifiuti. Nel nostro Paese lo spreco si misura in 12,5 miliardi di controvalore di generi alimentari smaltiti come rifiuti. Secondo la Coldiretti, il 54% dello spreco si realizza in fase di consumo, il 21% nella ristorazione, il 15% nella distribuzione commerciale, l’8% in agricoltura e il 2% nei processi di trasformazione. Si tratta di uno spreco che oltre ad avere un impatto negativo sull’ambiente, solleva questioni di carattere etico.

Il 2 agosto 2016 è stata approvata in via definitiva la legge per la limitazione degli sprechi alimentari. Tra gli obiettivi principali, la norma vuole incrementare il recupero e semplificare le procedure di donazione delle eccedenze alimentari. Allo stesso tempo la legge intende favorire il recupero di prodotti farmaceutici a fini di solidarietà sociale. Tra le principali novità introdotte c’è il rafforzamento del Tavolo Indigenti Mipaf, il sostegno all’innovazione contro lo spreco e le scontistiche TARI per chi dona alle Onlus.

L’incontro di lunedì 20 febbraio vuole essere un’occasione per informare. E approfondire il tema dello spreco alimentare. E per diffondere le iniziative antispreco attive sul nostro territorio. Interverranno:

  • l’Onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della Legge contro lo spreco alimentare e farmaceutico
  • Vito Belladonna, Direttore Atersir
  • Elena Cadel, Ricercatrice Barilla Center for Food & Nutrition
  • Pier Giacomo Ghirardini, Ricercatore Caritas Diocesana Parmense –

Seguirà una presentazione sintetica dei progetti:

  • Parma Spreco Zero, a cura di ParmaNonSpreca! Piattaforma solidale;
  • Parma social food. Tra povertà e spreco alimentare: verso una Food Policy per la Città Creativa della Gastronomia UNESCO, a cura di Comune di Parma e Percorsi di Secondo Welfare;
  • 25 anni di recupero eccedenze alimentari a sostegno dei bisognosi, a cura di Banco Alimentare Emilia-Romagna;
  • Lo Spreco da non Alimentare, a cura di Comune di Parma – Vicensindaco Nicoletta Paci.

L’ingresso è libero, previa iscrizione alla e-mail a c.bergonzani@forumsolidarieta.it entro venerdì 17 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here