Provincia: al via il bando per Borse di studio 2016-2017

0

La Provincia di Parma ha emanato  il bando per le borse di studio per le scuole medie superiori, in base ai criteri identificati dalla Regione Emilia Romagna.
Scopo: ridurre il rischio di abbandono scolastico e favorire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Il bando è disponibile sul sito della Provincia www.provincia.parma.it

Si è può fare domanda  tra il 15 febbraio 2017 e il  31 marzo 2017.
Le domande si possono presentare solo on line, con l’applicativo regionale disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it/
Da tale indirizzo sarà possibile anche scaricare la guida per l’utilizzo dell’applicativo.

Requisiti
Possono fare domanda tutti gli studenti residenti sul territorio regionale che hanno completato l’anno scolastico 2016-2017, frequentanti:
– le prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale di istruzione
– il 2° anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP
– le prime due annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP

Per poter presentare la propria domanda on line occorre:
1. Essere in possesso del requisito reddituale (Isee 2017 inferiore a euro 10.632,94).
Si invitano pertanto le famiglie ad attivarsi per il rilascio dell’attestazione Isee 2017 per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni (coincidente con l’Isee ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’Isee, la domanda può essere comunque presentata inserendo i dati relativi alla presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica prodotta dall’utente per richiedere l’Isee).
2. Avere un indirizzo e-mail e un numero di cellulare nazionale per la registrazione all’applicativo

Per calcolare l’Isee gratuitamente:
– ci si può rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (Caf) autorizzati,
– ci si può rivolgere alle sedi INPS
– ci si può collegare al sito INPS – Servizi on line e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu.) on line.

Per informazioni:
Servizio Programmazione Rete Scolastica
v.le Martiri della Liberta’ 15 – 43121 Parma
tel 0521/931822
mail: l.marmiroli@provincia.parma.it
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00

Per assistenza tecnica all’applicativo:
Help Desk Tecnico di Er.go 051/05 10 168

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here