Basta morti sul lavoro nei cantieri. È una strage!

0

In soli due giorni a Parma si sono verificati due gravissimi incidenti mortali (RILEGGIRILEGGI). Le segreterie di FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL provinciali si stringono nel dolore ai familiari delle vittime, a cui va tutta la vicinanza del sindacato e dei colleghi. “Noi non smetteremo – dichiarano i rappresentanti territoriali di categoria – di denunciare tutto il nostro dolore e la rabbia di fronte ai tragici dati che ci parlano di morti bianche, che di bianco hanno solo il lenzuolo che le ricopre”.

A proposito degli ultimi eventi va precisato, spiegano i rappresentanti sindacali, che i capannoni industriali hanno le coperture in eternit, questo richiede la pianificazione di interventi di bonifica. Ma è impensabile affidare i lavori a piccoli artigiani: così facendo l’amianto uccide due volte. Occorre rafforzare i controlli e le sanzioni, sensibilizzare verso una diffusa cultura della sicurezza e contrastare il lavoro irregolare.

FILLEA, FILCA e FENEAL, nell’evidenziare il dato critico relativo alla età avanzata dei lavoratori coinvolti, già prossimi alla pensione, confidano nella Magistratura perché faccia piena luce su questo tragico incidente ad ogni livello di responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here