Annuncio truffa: si fa mandare foto assegno e incassa. Denunciato con 4 complici

0

Un ingegnoso piano ai danni di una coppia di 60enni di Roma è stato messo in atto da un 56enne di origini siciliane residente a Reggio che con l’aiuto di altri 4 complici ha rubato 32 mila euro.

Un annuncio su una piattaforma online di vendita tra privati mostrava un camper quasi nuovo in vendita. La coppia romana contatta il proprietario dell’annuncio che con abilità riesce a convincere i due ad acquistarlo senza neanche vedere il veicolo di persona. La promessa è quella di andare sino a Roma col camper per consegnarglielo di persona ma prima una garanzia di buona fede: un assegno circolare con la cifra totale che deve essere spedito via Posta. Prima che la donna si rechi in Posta però un’altra cortesia: “Potrebbe farmi la foto dell’assegno. Vorrei essere sicuro di non venire da Reggio fino a Roma per niente”. La troppa buona fede della coppia accontenta l’uomo ma “No, una foto per messaggio non va bene. Non si apre e non riesco a vedere. Mi faccia uno scanner e me la mandi via email per cortesia”. Detto e fatto.

A quanto pare uno scanner di altissima qualità fornisce all’uomo la foto dell’assegno che lui stamperà e userà in uno sportello postale di Parma per incassare l’ingente cifra di 32 mila euro. Pochi giorni prima il 56enne aveva aperto proprio in quella filiale un conto corrente dove i soldi sono stati versati. Non passa un giorno che l’uomo si premura però di togliere i soldi da quel conto e frammentarli in altri quattro c/c intestati ad altrettante persone. I quattro complici ritirano i soldi in contanti e fanno sparire tutto.

Scoperto di essere stati truffati la coppia sporge denuncia e i Carabinieri di Parma iniziano le indagini che hanno portato all’identificazione del 56enne di origine siciliana con precedenti e residente a Reggio Emilia e dei 4 complici: 2 residenti a Parma e 2 a Reggio e di origine napoletana. 

I soggetti sono stati tutti denunciati per truffa e riciclaggio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here