Primarie – Scarpa: da una galleria d’arte in Oltrettorrente parte la sua Parma sicura

1

Parte da una galleria d’arte d’Oltrettorrente la conferenza stampa sulla sicurezza del candidato alle primarie del centro sinistra Paolo Scarpa.
Dopo un ringraziamento ai soci della Galleria Rizomi Art Brut che hanno voluto portare cultura in un luogo che ha subito diverse chiusure di attivita’ per dare un segnale di controtendenza, Scarpa illustra il suo progetto sulla sicurezza e contro il degrado di alcune zone della città’ che colpisce soprattutto i più’ deboli.

“Portare cultura e vivacita’ nelle zone a rischio significa scommettere sulle potenzialità’ della città’ ma non basta, i cittadini devono percepire le istituzioni al loro fianco per unirsi e far rinascere una collettività’ contro degrado e illegalità’. La sicurezza e’ una priorità’
A livello nazionale il cambio al Ministero degli Interni ha dato i suoi frutti e molte sono le iniziative per dare risposte concrete al tema dell’immigrazione e della precarietà’ sociale.
Ognuno deve fare la sua parte ed il Sindaco di Parma deve far sentire la sua voce nella Commissione Provinciale per la sicurezza pubblica” dice Scarpa.

E 5 sono le proposte di Paolo Scarpa presentate con slide old fashion in fogli A4:

Parma Segnala: app, sito web e numero di telefono pubblicizzati ovunque per segnalare situazioni di degrado urbano direttamente all’amministrazione cittadina con interventi in tempo reale. Una risposta regionale con fondi europei all’iniziativa semisconosciuta “Comuni-Chiamo” della giunta Pizzarotti che usa una piattaforma privata e a pagamento.

Vigile di prossimità. Apertura di sedi di Polizia Municipale in ogni quartiere con agenti che garantiscano un presidio di legalita’ permanente collaborando con gli operatori sociali.

Videosorveglianza 24 ore su 24: videosorveglianza come strumento di prevenzione di reati e atti vandalici garantita dalla Polizia Municipale per 24h al giorno compresi gli accessi alla cittta’ con controllo delle targhe, oltre un sostanziale aumento dell’illuminazione cittadina.

Sede congiunta di questura e polizia municipale: Credo nella sinergia fra le diverse componenti del controllo urbano e propongo un’area comune per meglio coordinarsi, tipo gli ex depositi Tep in via della Villetta.

Volontari per la sicurezza: ” Ricordo i pensionati che presidiavano piazzale della Pace quando fu rinnovata e credo che cittadini adeguatamente formati possano essere utili contro lo spaccio di droga e la microcriminalita’ in tutte le sone a rischio e davanti alle scuole” conclude Scarpa ricordando anche la proposta di istituire un numero unico per le emergenze che comprenderebbe tutte le province emiliane fino a Bologna, con sede a Parma che potrebbe portare anche nuovi posti di lavoro.

(Titti Duimio)

1 commento

  1. sono un’artista che si identifica in pieno nell’art brut, e vorrei sapere se possibile fare parte di questo circolo artistico .Aspetto informazioni grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here