18-19 febbraio: weekend alla scoperta del lupo a Ligonchio. Progetto LIFE MIRCO-Lupo

0

Sabato 18 e domenica 19 febbraio si svolgerà nell’alto Appennino reggiano un campo di studio sul lupo, organizzato da “Canis lupus italicus-Lupo appenninico nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. I partecipanti avranno l’occasione di svolgere escursioni sulle tracce del lupo e di incontrare gli esperti con i quali avranno modo di approfondire molti aspetti sulla biologia del predatore e i risultati ottenuti nell’ambito del LIFE MIRCO-Lupo sul fronte della minimizzazione dell’impatto del randagismo canino sulla conservazione del patrimonio genetico del lupo.

Sabato 18 febbraio:

  • Appuntamento alle ore 10.30 a Ligonchio (davanti al Municipio);
  • Trasferimento in albergo e sistemazione dei bagagli;
  • Partenza per una escursione in una vallata frequentata abitualmente dai lupi all’interno dell’area protetta. Il percorso si sviluppa lungo alcuni dei sentieri utilizzati dal branco durante i suoi spostamenti notturni; sarà quindi possibile incontrare diversi segni di presenza, tra cui impronte, escrementi e punti di marcatura. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
  • Percorso: circa 4,5 Km (tra andata e ritorno);
  • Dislivello: circa 200 m;
  • Difficoltà sentiero: E (escursionistico);
  • Nel pomeriggio rientro in albergo, e a seguire presentazione didattica sulla biologia ed ecologia del lupo, sui risultati ottenuti nell’ambito del Progetto LIFE MIRCO-Lupo, sulle tecniche di monitoraggio della specie, con approfondimenti anche sulle tecniche di prevenzione dei danni al bestiame e cani da guardiania anti-lupo. Interverrà sulle seguenti tematiche anche la dott.ssa Francesca Orsoni, veterinaria specializzata sulla fauna selvatica e collaboratrice del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano;
  • In serata cena tipica emiliana.

Domenica 19 febbraio:

  • Sveglia, colazione e partenza alle 8 per un’escursione in un’area di grande valore naturalistico, frequentata dal lupo, con ricerca dei segni di presenza, approfondimenti sulla biologia della specie e applicazione pratica di alcune delle tecniche di monitoraggio. Pranzo al sacco fornito dall’organizzazione.
  • Percorso: circa 9 Km (tra andata e ritorno).
  • Dislivello: circa 400 m.
  • Difficoltà sentiero: E (escursionistico).
  • Fine del campo previsto nel pomeriggio verso le 17.
  • EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento idoneo ad ambiente montano. Le temperature saranno comprese tra 0°C e 5°C (importante vestirsi “a strati”), macchina fotografica, binocolo, mantellina per la pioggia. In caso di neve potrebbero essere consigliato l’uso delle ciaspole.
    IMPORTANTE: In caso di maltempo l’evento potrà subire variazioni o essere annullato.

Costo del campo: 100 euro a persona. La quota comprende: pernottamento di una notte in albergo, cena tipica del sabato in albergo, pranzo al sacco della domenica e assistenza del naturalista dalla mattina del sabato al pomeriggio di domenica e iscrizione per un anno all’Associazione Historia Naturae. Le PRENOTAZIONI dovranno essere effettuate tramite messaggio privato con nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti alla pagina Facebook Canis lupus italicus – Lupo appenninico. Le prenotazioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo. Minimo partecipanti: 6. Massimo partecipanti: 15.

Per informazioni è possibile contattare Marco Antonelli al numero 347.3678752 o la pagina Facebook Canis lupus italicus-Lupo appenninico attraverso un messaggio privato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here