Fusione Magnaghi – Solari, il consiglio provinciale dice “si”

0

Nessun no, nessuna discussione questa volta. Il consiglio provinciale decide, con unanimità favorevole, per la fusione del plesso scolastico Magnaghi – Solari. Verrà dunque istituito un tavolo tecnico per ottimizzare tempi modi e risultati della fusione .

Lo comunica l’ente con una nota: “Il Consiglio hadiscusso su due distinte proposte di delibera relative una alla revoca e l’altra alla modifica dell’atto n. 54/2016, avente ad oggetto “Servizio Programmazione rete scolastica, programmazione territoriale in materia di offerta di istruzione e organizzazione della rete scolastica A.S. 2017 / 2018”, che contiene tra l’altro l’aggregazione degli istituti Solari e Magnaghi.

La prima proposta di delibera (n. 157) era stata presentata dai gruppi Provincia Nuova e Insieme per il territorio, la seconda (n. 182) era frutto di una successiva mediazione tra tutti i gruppi consiliari.

La discussione è stata ampia, è durata tutto il pomeriggio e ha visto gli interventi a più riprese di numerosi consiglieri: Roberto Bianchi, Canova, Grenti, Agnoletti, Arduini, Bodria, Allodi, Cantoni, Vagnozzi (che ha chiesto a breve un incontro con i dirigenti dei quattro istituti, il dirigente scolastico provinciale e i consiglieri provinciali per delineare un percorso che eviti una inutile scomposizione degli istituti per poi arrivare in seguito a una ricomposizione a quattro).

Alla fine la n. 157 è stata ritirata ed è stato approvata all’unanimità la n. 182, ulteriormente modificata nel corso del Consiglio.

Il testo finale stabilisce l’integrazione del paragrafo relativo all’aggregazione dei due istituti con il testo seguente: “al fine di non indebolire positive prospettive del nostro territorio nella filiera agroalimentare e sostenere la formazione e l’istruzione nell’ambito della nostra filiera agroalimentare, per migliorare le prospettive di occupazione giovanile nel nostro territorio all’interno della filiera stessa verrà istituito un Tavolo Tecnico con la partecipazione della pluralità di soggetti interessati e coinvolti, in modo tale da garantire un percorso aggregativo rispondente sia agli interessi degli studenti, sia più in generale allo sviluppo del territorio, finalizzato alla costituzione di un polo agroalimentare comprendente le quattro istituzioni scolastiche “Bocchialini – Galilei – Solari – Magnaghi”, che ponga in stretta correlazione i “prodotti della terra” e quelli “della tavola”, rendendolo operativo entro 15 giorni dalla data del presente atto, con lavori da terminarsi entro 120 giorni, in modo da formulare le proposte operative in tempo utile per la diversa organizzazione necessaria ad un pieno decollo con l’anno scolastico 2017-2018; a tal fine il Tavolo dovrà produrre il necessario Accordo di rete ed i relativi protocolli di collaborazione tra le quattro istituzioni scolastiche coinvolte” .

Nel caso in cui non si riesca ad istituire l’aggregazione del polo scolastico a quattro, come daindicazioni della deliberazione regionale n. 2390/2016, verrà ripristinato lo stato antecedente alla delibera C. P. n. 54/2016 che prevedeva l’aggregazione degli Istituti Solari, Bocchialini e Galilei (qualora tale procedura possa ritenersi coerente e legittima con gli atti amministrativi adottati).”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here