PM 10: la pioggia abbassa i valori. Il blocco del traffico resta ma…zero controlli. Il Comune: “92 controlli, 19 sanzioni”

0

“Sono uscita di casa e mi sono smaterializzata in tangenziale…”.

Oppure “ci sono in giro più macchine che il lunedì”. E ancora: “Anch’io sono in giro, vigili non ce ne sono”.

Cronaca di una domenica di blocco del traffico in cui il blocco del traffico rimane solo appiccicato alle transenne.

Perché i parmigiani  in casa non ci stanno, e segnalano…non c’è nessun vigile in giro, perché dovremmo?

LA MAPPA DEI BLOCCHI

L’unica nota positiva è che complice la pioggia, le PM 10 si sono abbassate, scendono a 33: nettamente sotto il limite di legge (50), decisamente meno anche degli 88 dei giorni scorsi.

Ma resta l’inutilità di un blocco…solo minacciato.

IL BILANCIO DEL COMUNE –  Nella giornata odierna, a seguito dei provvedimenti di limitazione al traffico, dalle ore 8.30 alle 18.30, sono stati controllati 92 veicoli con 19 sanzioni per controlli anti smog e 15 altre sanzioni per infrazioni al codice della strada – recita una nota.

IL COMMENTO DEL SINDACO AFFIDATO A FACEBOOK – “Grazie a tutti i Parmigiani che oggi hanno dato un grande segno di civiltà. Una domenica senza auto implica inevitabilmente alcuni disagi,e magari di rivedere i propri impegni. Ma anche un the e una lettura ci possono stare bene.
Il rispetto o meno delle regole sta ad ognuno di noi. Ci sono i controlli, per quanto possibile con le forze disponibili, e ci sono deroghe, alcuni che vedete passare saranno tra quelli. Poi possiamo fare foto a strade vuote, e strade meno vuote. Possiamo fare video in alcuni punti, o sentire opinionisti delle diverse teorie. Io penso che la maggior parte dei cittadini abbia capito e rispettato il divieto, anche in virtù dei motivi alla base. Chi si lamenta per lo smog durante la settimana e non rispetta poi i divieti ci sarà sempre, ma non per questo ci dobbiamo arrendere al “se gli altri non fanno il blocco sono più furbi”. Il blocco è stato concordato con le altre città capoluogo, per rafforzare il messaggio rispetto alla gravità della situazione. Sarebbe bello che senza bisogno di obblighi si cambiassero le proprie abitudini, perchè altrimenti presto o tardi saremo costretti a cambiarle per i motivi ambientali che ormai solo Trump tende a negare. Buona Domenica uggiosa e silenziosa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here