28 gennaio: studenti Toschi guide per un giorno all’Oratorio Santa Maria delle Grazie

0

Sabato 28 gennaio l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma offre la possibilità ai cittadini di visitare l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie, una delle chiese farnesiane, situata nell’Oltretorrente, eccezionalmente aperta al pubblico nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro tra Liceo Artistico “Paolo Toschi” e Comune di Parma.

Gli studenti del Liceo saranno a disposizione del pubblico dalle 14.30 alle 17.30 per dare informazioni sulla costruzione, l’architettura e gli affreschi che caratterizzano questo edificio, poco conosciuto, ma dalla storia affascinante.

L’Oratorio fu infatti costruito nella prima metà del ‘600 per volere di Ranuccio I Farnese, che lo destinò a custodire l’immagine cinquecentesca della Madonna delle Grazie ritenuta dai fedeli miracolosa ed ancora oggi collocata sull’altare.

La progettazione dell’Oratorio, situato in borgo delle Grazie n. 3, coinvolse, tra gli altri architetti della corte Farnese, Gian Battista Magnani, mentre le modifiche e le aggiunte dei decenni successivi, come il posizionamento dell’entrata presso il lato sud e la costruzione della lanterna a otto lati che dava luce all’abside, sono opera di Girolamo Rainardi. Gli affreschi della cupola, pregiata opera di Sebastiano Galeotti, rappresentano l’assunzione di Maria, tema centrale degli anni della Controriforma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here