28 gennaio: “Comunicazione non violenta” con la pedagogista Giovanelli

0

Comunicazione nonviolenta alla libreria Volpagina: un ciclo di incontri con la pedagogista Alessandra Giovanelli dedicati alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori. Il primo appuntamento sarà sabato 28 gennaio alle 16 in via Oberdan.

 

Alla libreria Voltapagina Parma, (ri)nata dalle ceneri della vecchia Ubik grazie al contributo di Sinapsi Group, si parlerà di comunicazione nonviolenta.

In programma due incontri dedicati a genitori, educatori e docenti: il primo appuntamento è per sabato 28 gennaio alle 16. La settimana successiva, sabato 4 febbraio, alla stessa ora, si terrà invece il secondo incontro.

La comunicazione nonviolenta (CNV), chiamata anche comunicazione empatica, comunicazione collaborativa o linguaggio giraffa, è un processo di comunicazione assertivo sviluppato da Marshall Rosenberg a partire dal 1960, e diffuso dal suo Centro per la comunicazione nonviolenta, introdotta per evitare i conflitti e per essere efficace.

Il termine “linguaggio giraffa” si riferisce a uno dei pupazzi-marionette che Rosenberg utilizzava nei suoi seminari e conferenze per spiegare i metodi di comunicazione efficaci.

Rosenberg scelse questo animale perché il suo lungo collo gli permette di avere un’ampia visione, e per il fatto che ha il cuore più grande tra i mammiferi terrestri.

La comunicazione nonviolenta si basa sull’idea che tutti gli esseri umani hanno la capacità di compassione e ricorrono alla violenza o a un comportamento che danneggia gli altri quando non riconoscono le strategie più efficaci per soddisfare i propri bisogni.

 

Per info: Libreria Voltapagina Parma

Via Oberdan 4/C Parma

Telefono: 0521 508699

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here