“Per NON dimenticare” la Shoah – Giavarini: “Ancora oggi gesti di intolleranza. Sinagoga è sotto scorta”

0

Si è svolta oggi, 24 gennaio, presso i Musei della Fondazione Monteparma la presentazione della rassegna “Per NON dimenticare” organizzata dalla Fondazione e dall’Unione Pedemontana per celebrare il “Giorno della Memoria” fissato per il 27 Gennaio.

Molteplici le iniziative in calendario quest’anno che vede coinvolti i comuni di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo con conferenze, spettacoli teatrali, letture e concerti volti a coinvolgere i cittadini e le scuole di tutta la zona su un tema ancora troppo attuale come la discriminazione razziale.

“‘Ricorda e preserva’ è il tema dominante nella nostra liturgia” spiega Giorgio Yehuda Giavarini, Presidente della Comunità Ebraica di Parma “solo rivivendo i fatti si può preservare la memoria, il ricordo è tradizione viva” prosegue poi ricordando che ancora oggi esistono gesti di intolleranza che vanno stigmatizzati e condannati.

“Esistono ragioni politiche e religiose che nel mondo generano ancora odio e persecuzioni e nel piccolo della nostra città. Anch’io ne sono stato vittima con minacce e gesti di scherno che bruciano addosso. Ricordo a tutti che la Sinagoga di Parma da tempo è presidiata da una scorta delle forze dell’ordine per garantire il corretto svolgimento delle attività della nostra piccola comunità”

Nelle sue parole si ritrova il peso della storia che sembra portare addosso nella solennità della sua appartenenza. Si ascolta quasi con imbarazzo e con rispetto totale chi ha subito la pagina peggiore della storia dell’umanità e la porta in giro con orgoglio quasi fosse un monito per le generazioni future.

per non dimenticareE mentre si ascoltano le sue parole ci si accorge della bellezza del contesto nel quale vengono pronunciate. La meravigliosa sala del Museo Della Fondazione con i capolavori esposti che raccontano scene di serena vita borghese quasi ad attutire l’orrore raccontato o, forse, ancora una volta a confermare che bellezza e cultura sono l’antidoto all’errore umano dell’ignoranza e della stupidità.

Sono intervenuti il prof. Roberto Del Signore, presidente della Fondazione Monteparma, Luigi Buriola presidente dell’Unione Pedemontana Parmense e il sindaco di Felino, Elisa Leoni.

(Viviana Duimio)

Gli appuntamenti per questi due giorni dedicati all’Olocausto e alla memoria della Shoa:

COLLECCHIO  

28 gennaio 2017 – ore 21 Teatro Crystal, Via D. Galaverna 42 “Golden He” Spettacolo teatrale di Carlotta Piraino e Fabrizio Bordignon, per la regia di Federico Vigorito (vincitore premio del pubblico “Ermo Colle 2016”)

28 gennaio 2017- ore 11 rappresentazione dello spettacolo “Golden He” riservato agli studenti dell’Istituto “E. Guatelli” di Collecchio

SALA BAGANZA

27 gennaio 2017 – ore 21 Sala Convegni della Rocca Sanvitale, Piazza A. Gramsci 1 “Trasporto RH4547. Documenti della deportazione degli ebrei da Parma” Letture, musiche e immagini a cura di Marco Minardi, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

FELINO

29 gennaio 2017 – ore 17.30 Cinema Teatro Comunale, Via Verdi 2 “un violino mi ha salvato la vita” Concerto in Memoria di Alcide Carpana con Matteo Amadasi, viola del Teatro Alla Scala di Milano, Gruppo Archi del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma diretto dal M. Michele Pinto. Intervento del prof Emanuele Puglisi sul tema della deportazione.

TRAVERSETOLO

Gli spettacoli si terranno tutti presso Biblioteca Comunale, via F.lli Cantini 8

27 gennaio 2017 – ore 10 “La storia recente del Popolo Ebraico” Incontro con il vice presidente della Comunità Ebraica di Parma, Riccardo Joshua Moretti. Aperto a scuole e cittadinanza

27 gennaio 2017 – ore 21 “Ricordare, perché non sia mai più” Gli attori dell’Associazione culturale “Carmi” leggono le poesie dei giovani prigionieri del ghetto di Terezin

28 gennaio 2017 – ore 10 “Genocidi, massacri, sopraffazioni, nel mondo. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare” Testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio. In collaborazione con il Centro Culturale Incontro aperto alle scuole e ai cittadini interessati montechiarugolo

27 gennaio 2017 – ore 10 Palestra della Scuola Secondaria di I grado e Parco delle Bocce a Basilicagoiano “Memento: parole, immagini e suoni per ricordare” A cura degli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Cecrope Barilli”. Interverranno l’Amministrazione Comunale e le Associazioni culturali del Territorio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here