Al Tardini basta Evacuo: Santarcangelo battuto – VIDEO

0

(AGGIORNAMENTO DOPO REGGIANA – VENEZIA: La Reggiana è stata in campo neanche mezz’ora, ha sfiorato il vantaggio ma Aquadro ha detto no sulla linea a estremo difensore battuto, poi Soligo, un rigore fallito da Marchi, Moreo e Fabris l’hanno chiusa in favore dei lagunari che hanno conservato i tre punti di distanza dai ducali. Sarà domenica la gara dell'”aggancio”? )

Il Pordenone a casa del Teramo non ha giocato: gara rinviata per ovvie ragioni ambientali. Il Venezia giocherà in serata con la Reggiana: per i ducali in attesa della super sfida di domenica prossima l’occasione era ghiottissima. E non se la sono fatta sfuggire: non è stata una gara bellissima o spettacolare, ma che il Parma ha comunque dominato dall’inizio alla fine, senza mai rischiare nulla.

E alla fine i ducali l’hanno portata a casa con una rete di rapina di Evacuo, figlia di una divin pennellata di Calaiò ma anche di una deviazione della difesa ospite che ha tenuto in gioco il bomber ducale. Sarà la rete dell’addio, o di un nuovo inizio?

LA PARTITA – Non è mai semplice ripartire dopo venti giorni abbondanti. Lo hanno detto in settimana prima il diesse Faggiano, poi il tecnico, D’Aversa. Testa altrove, mercato, gambe che devono riprendere il ritmo e cinque giocatori out le preoccupazioni del tecnico ducale, che ha chiuso l’anno battendo il Lumezzane.

Persi per squalifica Benassi e acciacchi vari Lucarelli Baraye e Nocciolini, il tecnico gialloblù butta subito nella mischia Frattali in porta e Munari in mezzo, davanti spazio al tandem Evacuo – Calaiò. Un volto nuovo anche per Marcolini: è Florio, appena prelevato dalla Lucchese.

Parte fortissimo il Parma, in un forcing che dura circa quindici minuti con grande spinta soprattutto a sinistra: al nono è sulla testa di Evacuo la prima occasione su tiro-cross di Nunzella, palla alta. Al quindicesimo ci prova Mazzocchi, destro debole. Il Parma insiste, gli ospiti cercano di prendere le misure e chiudersi: al 30′ ancora Mazzocchi, occasionissima per lui su suggerimento imperioso di Calaiò, sinistro impreciso e debole, peccato.

Il Santarcangelo si limita ad attendere, il Parma si fa vedere con sempre maggiore insistenza ma fatica a rendersi davvero pericoloso, così la prima frazione si accomoda negli spogliatoi senza pericoli ne sussulti.

RIPRESA – Gli uomini di D’Aversa provano subito a incidere. Passano neanche due minuti, e Scavone lancia Corapi, cross per Evacuo, colpo di testa, palla alta. Il Parma pare più cattivo e determinato, sempre nella trequarti avversaria mandando i romagnoli in affanno, e D’Aversa cambia qualcosa: in mischia Scozzarella, neo arrivato, per Corapi, picchiato duro. I ducali spingono con insistenza ma non riescono a bucare, D’Aversa si gioca il tutto per tutto con la carta Guazzo: fuori un difensore, Saporetti, modulo che passa al 4-3-3 con Giorgino arretrato al centro della difesa affianco a Canini, Mazzocchi esterno di difesa e tris di punte.

E, come nel migliore all-in che ogni amante dell’azzardo sogna, ecco che il rischio viene premiato al 74esimo: come nella migliore delle fiabe, Felice Evacuo, a lungo considerato in partenza, diviso tra Alessandria e Avellino sblocca la gara. Calaiò pennella in mezzo, un difensore ospite spizzica di testa tenendo in gioca Evacuo che da due passi insacca.

Ci vogliono un paio di minuti perchè la rete tra indecisioni e potete venga convalidata, ma alla fine è così: 1- 0 Parma, se sia la rete del riscatto o dell’addio per l’ex bomber del Novara lo diranno i prossimi giorni.

Gara in discesa, gialloblù che spingono, Santarcangelo che fa quello che può, ma rischia. All’87 Nardi pasticcia di piedi fuori area e favorisce Calaiò, che a sua volta però temporeggia troppo.

C’è stanchezza sulle gambe, il campo è perfetto ma il freddo pungente, i minuti di recupero sono lunghi, lenti, vuoti.

Sfilano via gli ultimi attimi, ci prova Guazzo da fuori, ma non inquadra il sette. E basta così: il Parma vince e gancia il Venezia, avversario di domenica prossima al Sant’Elena, in attesa della gara dei veneti contro la Reggiana prevista per le 18,30.

La video cronaca della partita: https://t.co/bzKU84Phgv

TABELLINO

PARMA – SANTARCANGELO 1- 0

Marcatori: 74′ Evacuo (P)

PARMA: Frattali, Giorgino, Saporetti (68′ Guazzo), Canini, Nunzella, Corapi (57′ Scozzarella), Munari, Scavone, Mazzocchi, Calaio’, Evacuo (82′ Messina) A disp: Zommers, Fall, Ricci, Messina, Dodi, Simonetti, Miglietta, Mastaj, Edera. All: D’Aversa

SANTARCANGELO: Nardi, Paramatti, Adorni, Sirignano, Rossi, Carlini, Dalla Bona (46′ Valentini), Gatto, Florio (78′ Merini), Cori, Cesaretti (73′ Ungaro). A disp: Gallinetta, Santini, Oneto, Ronchi, Danza, Gullo, Posocco, Valentini, Mancini. All: Marcolini

Arbitro: Strippoli

Ammoniti: Dalla Bona, Gatto (S)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here