Prato Spilla, ultimati i lavori di rinnovo: domani l’inaugurazione

0

Venerdì 20 gennaio 2017 alle  ore 10 a  Prato  Spilla si inaugura il rifacimento del tetto dell’albergo, la  realizzazione di un nuovo ingresso e di un nuovo hangar.

Interverranno alla cerimonia: l’assessore al Turismo e commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, la Delegata al Patrimonio della Provincia di Parma Michela Canova, il Sindaco di Monchio delle Corti Claudio Moretti.

“Questo obiettivo è stato raggiunto in un momento molto difficile per la Provincia di Parma, ma la sinergia con la Regione e il Comune di Monchio ha consentito di rimettere in pristino la struttura di Prato Spilla sia dal punto di vista estetico sia energetico – spiega la Delegata provinciale al Patrimonio Michela Canova – Si consentirà così a quel territorio l’utilizzo in chiave turistica di una parte importante del nostro Appennino, con una progettualità che si discosta dai tradizionali progetti turistici previsti per le stazioni di montagna, nell’ottica di una richiesta diversa di turismo, che ha soprattutto la capacità di creare posti di lavoro.”

Scheda tecnica dei lavori:
La Stazione Turistica di Prato Spilla di proprietà della Provincia di Parma, ricompresa nel territorio di Monchio delle Corti, è un fondamentale punto di riferimento per le attività turistiche di crinale dell’Appennino Parmense.

La struttura albergo – ristorante – bar, su cui fanno perno tutte le attività, è stata oggetto degli interventi di riqualificazione e potenziamento, finalizzati ad importanti opere di manutenzione del manto di copertura e di miglioramento energetico. Si tratta nello specifico di:
– rimozione dell’esistente manto di copertura in lamiera grecata
– nuovo pacchetto isolante in lana di roccia
– posa di nuova lamiera grecata preverniciata in alluminio
– sostituzione dei serramenti delle camere al piano primo (velux)
– messa a norma delle canne fumarie della centrale termica
– installazione di linea vita

Inoltre si è provveduto al rifacimento di parte del manto di copertura in piane del porticato di accesso alla stazione, ad importanti forniture delle attrezzature e degli arredi dell’albergo e alla messa in sicurezza degli accessi alla struttura ricettiva, consistenti nella realizzazione di un piccolo porticato a due falde con struttura lignea e manto in lamiera grecata.

L’importo complessivo dell’intervento è stato di 336 mila euro, finanziato con contributo di 155 mila euro dalla Regione nell’ambito del DUP 2007-2013 e con fondi propri della Provincia di Parma, del Comune di Monchio delle Corti 40.550 euro, e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano 11 mila euro.
L’intero appalto è stato gestito internamente dal Servizio Edilizia Scolastica – Patrimonio della Provincia.
I lavori sono stati aggiudicati alla ditta ISOMEC di Parma. I lavori sono iniziati ad ottobre 2015, sospesi nel corso della precedente stagione invernale, per essere ultimati il 1° dicembre 2016.

Sempre la Provincia di Parma ha realizzato la nuova struttura di rimessaggio per i mezzi di servizio, composta da una struttura di copertura in tubolari e manto di copertura in lamiera grecata zincata preverniciata, completa di testata con portoni di accesso.
L’intervento, per spesa complessiva di 50 mila euro, è stato finanziato dalla Regione nell’ambito del Piano Stralcio 2014-2015 della L.R. 17/2002 con un contributo di 35 mila euro. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta COPRE di Bibbiano alla ditta Bacchieri Giuseppe di Monchio delle Corti.

Sono stati inoltre completati nel corso del 2016 gli interventi di manutenzione straordinaria e revisione della seggiovia LM14 e della sciovia LS117, primo stralcio della revisione generale degli impianti di risalita, che ne permetterà la riapertura al pubblico esercizio per 10 anni, per una spesa complessiva di 65 mila euro, interamente finanziati con contributo regionale nell’ambito del Piano Stralcio 2014-2015 della L.R. 17/2002.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here