La Bula Onlus colpita 3 volte dai ladri: “Un appello per ricomprare tutto e mettere sistema d’allarme”

0
La Coop La Bula Onlus è stata presa di mira dai ladri. A darne l’annuncio la stessa associazione in lungo post su Facebook. L’associazione che si occupa di aiutare persone con disabilità è ormai più che frustrata dalla situazione oltre ad essere amareggiata perché viene preso di mira un’istituzione che si pone proprio come obiettivo il sostegno alle persone con fragilità.“La cooperativa sociale La Bula è da qualche tempo oggetto di ripetuti furti con scasso. – si legge nel post – Nello scorso weekend di Sant’Ilario, i ladri hanno fatto irruzione per la terza volta nella sede di Strada Quarta 23, facendo danni alla struttura e asportando 2 pc portatili, 1 televisore, 2 smartphone (1 di un ragazzo), 1 tablet di una ragazza, beni che vanno ad aggiungersi ad una lista ormai lunga di furti. Operatori, ragazzi, familiari e volontari della cooperativa sociale sono dispiaciuti, attoniti e disorientati dall’accanimento dimostrato dai ladri.

La bula storicamente rivolge i suoi servizi a persone con disabilità, e già il fatto che venga colpito così duramente un luogo deputato al sostegno della fragilità, è sconfortante. Ma c’è di più: accanto ai servizi rivolti alla disabilità, (stesso discorso vale per la Fattoria di Vigheffio, svaligiata per due volte nel giro di una settimana negli scorsi giorni) la bula ha sempre creduto e lavorato su più livelli, per e con persone con diverse tipologie di svantaggio sociale, cercando di coinvolgere anche chi svantaggiato non è, per creare una rete di sostegno, di accoglienza, di socialità, ma soprattutto con lo spirito e la voglia di costruire una società più giusta, con un posto e una possibilità per tutti”. 
“La bula ha sempre lottato per mantenere tale area aperta a tutti in tutti gli orari, (cosa assolutamente impossibile, vista la situazione in cui versano molti quartieri della città) in sinergia con altri enti (pubblici, privati, associazioni…) e continuando ad investire risorse proprie per arricchirla ed abbellirla per tutti. Fino a quando, alla fine del mese di agosto, siamo stati costretti a sporgere denuncia perché i danneggiamenti erano troppi, pericolosi e consistenti. Ma già nel mese di dicembre ci siamo incontrati con il Comune di Parma, proprietario della struttura e dell’Area Verde, e con la Polizia Municipale, per concordare insieme un intervento urgente in termini di presidio del luogo, per interrompere questa serie di danneggiamenti, che non sono rivolti solo alla bula, ma a chiunque si è sentito coinvolto, per quanto la bula ha saputo proporre e costruire in questi 36 anni di vita e attività”.
Chiediamo quindi aiuto alla città tutta, sia per aiutarci a ricomprare subito tutto ciò che, per l’ennesima volta, è stato rubato, che per installare un sistema di allarme, ma anche e soprattutto, per aiutarci a vincere lo sconforto di questi giorni, per continuare a credere in un modello di città inclusiva, in cui c’è posto e rispetto per tutti. Da soli non possiamo farcela”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here