Contratti non richiesti: Iren multata da Antitrust per 830 mila euro

0

L’Autorità Antitrust ha chiuso lo scorso dicembre (2016) 3 procedimenti avviati a luglio nei confronti di Iren Mercato, Estra Energie ed Estra Elettricità, ENEGAN per le modalità di offerte e contratti conclusi a distanza di energia elettrica e gas nel mercato libero. Un indagine che ha voluto vederci chiaro sulle modalità assunte dagli agenti porta a porta e alle modalità di vendita telefoniche usate da queste aziende.

Ora queste imprese dovranno pagare una multa di oltre 1,6 milioni di euro: 830 mila euro a Iren, 500 mila a Estra e 280 mila a ENEGAN.

Gli accertatori hanno determinato che “i quattro professionisti hanno adottato procedure di contrattualizzazione che sfruttavano il contesto di razionalità limitata e asimmetria informativa dei consumatori (dovuto anche alla complessità intrinseca delle offerte commerciali di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero), permettendo la conclusione di contratti e l’attivazione di forniture non richieste di elettricità e/o gas”.

Iren Energia e il gruppo Estra hanno deciso di non richiedere più il pagamento delle forniture non richieste metre ENEGAN ha introdotto un sistema di sanzione dei comportamenti scorretti degli agenti e non userà più la vendita per telefono.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here