Servizi idrici Val Taro-Ceno: Montagna 2000 adotta la Carta del Servizio

0

Montagna 2000 Spa rende noto che ha adottato la Carta del Servizio Idrico Integrato, uno strumento di tutela dei cittadini in quanto in essa sono dichiarati gli standard di qualità del servizio, ossia le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dal gestore e i tempi entro i quali devono essere eseguite.

Montagna 2000 Spa è la società che gestisce il servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno, servendo un territorio di circa 35.000 abitanti. Si occupa della captazione, potabilizzazione e della distribuzione di acqua potabile, oltre che della fognatura e della depurazione delle acque nei Comuni soci. È una società in house che svolge servizi per il territorio in cui opera e collabora per sviluppare opportunità di lavoro finalizzate all’aumento della qualità del servizio per gli utenti serviti.

La Carta del Servizio Idrico Integrato fissa i principi per l’erogazione dei servizi di acquedotto e fognatura e costituisce una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra Montagna 2000e gli utenti: permette al singolo cittadino di conoscere ciò che deve attendersi dalla gestione del servizio e, allo stesso tempo, favorisce il coinvolgimento e la partecipazione dell’utente nella fase di valutazione del servizio. Nella Carta sono definiti i diritti fondamentali (eguaglianza, partecipazione, continuità, chiarezza, ed informazione)e i principi che guidano la prestazione del servizio agli utenti. La definizione dei livelli di qualità del servizio viene determinata attraverso standard qualitativi, ossia parametri quantitativi o qualitativi in grado di rappresentare adeguatamente, in corrispondenza di ciascun fattore di qualità, i livelli prestazionali del servizio erogato.La Carta assicura la partecipazione dei cittadini riconoscendo il diritto di accesso alle informazioni e di giudizio sull’operato del gestore.

Nella Carta sono definite, inoltre, in modo schematico e di facile lettura, le tabelle riassuntive degli standard qualitativi e i relativi indennizzi: in essa sono stabiliti i tempi che il gestore del servizio deve rispettare nei diversi tipi d’intervento. La Carta è soggetta a revisione biennale.

La Carta del Servizio idrico integrato sarà a disposizione degli utenti presso gli sportelli e sul sito internet della società http://www.montagna2000.com/index.php/azienda/carta-dei-servizi .

Montagna 2000 Spa è la società che gestisce il servizio idrico integrato nelle valli del Taro e del Ceno, servendo un territorio di circa 35.000 abitanti. Si occupa della captazione, potabilizzazione e della distribuzione di acqua potabile, oltre che della fognatura e della depurazione delle acque nei Comuni soci. È una società in house che svolge servizi per il territorio in cui opera e collabora per sviluppare opportunità di lavoro finalizzate all’aumento della qualità del servizio per gli utenti serviti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here