17 gennaio: personaggi shakespeariani nella Royal Winter Music. Ingresso gratuito

0

C’è una composizione musicale in cui si incontrano Riccardo III e Romeo, Ariel e Ofelia, Oberon e Lady Macbeth: si tratta della Royal Winter Music di Hans Werner Henze che, negli anni Settanta del Novecento, compose due Sonate ispirate ai personaggi shakespeariani. A questa composizione per chitarra è dedicata la guida all’ascolto che si terrà martedì 17 gennaio alle 17.00, nella Sagrestia grande di San Rocco (Strada dell’Università, 8/A).

RomeoGiulietta
Romeo e Giulietta

Inserito nella rassegna “Il Suono Svelato”, serie di guide all’ascolto organizzate dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, l’incontro dal titolo “Personaggi Shakespeariani nella Royal Winter Music di Hans Werner Henze” prevede l’esecuzione delle due sonate, interpretate da Massimo Felici e introdotte da Carlo Lo Presti, entrambi docenti del Conservatorio parmigiano.

Si racconterà di come Henze, nel 1976, decise di cimentarsi in una Sonata per chitarra delle proporzioni della Hammerklavier di Beethoven, iniziando un viaggio negli spazi inesplorati dello strumento. La sua musica dà sostanza, di volta in volta, a elementi concreti e onirici, descrive i personaggi nei loro caratteri tanto teatrali quanto subliminali, racconta le vicende tragiche e comiche, la passione, la rabbia, l’amore, l’odio ma suggerisce anche i desideri irrisolti, i pensieri inespressi.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito ed è inserito nel ciclo “Il suono svelato”, serie di guide all’ascolto create dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” per fornire nuovi strumenti di comprensione agli appassionati che desiderano approfondire la conoscenza di quanto ascoltano. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Massimo Felici
Massimo Felici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here