13-14 gennaio: “Altri Racconti” con Carofiglio e Martin al Palazzo del Governatore

0

Venerdì 13 e sabato 14 gennaio, in occasione del ponte di Sant’Ilario, l’Assessorato alla Cultura e il Servizio Biblioteche del Comune di Parma promuovono a Palazzo del Governatore due nuovi incontri sul confronto fra scrittori ed inventori di immagini, nell’ambito di “Altri Racconti”, ciclo di incontri curati da Gloria Bianchino e inserito nell’iniziativa “Racconti di Natale”.

Dopo il successo riscontrato per il primo appuntamento che ha visto come ospiti Erri De Luca e Arturo Carlo Quintavalle, la rassegna proseguirà venerdì 13 gennaio, alle ore 17:30, con l’incontro “Dal romanzo al racconto cinematografico” in cui lo scrittore Gianrico Carofiglio e Sara Martin, docente di storia e critica del cinema, argomenteranno le figure degli analisti di un territorio particolare della cronaca, ovvero quello del giallo. Sabato 14 gennaio 2017, alle ore 17:30, si terrà “Il racconto del vero”, ultimo incontro della rassegna dove Marcello Fois e fotoreporter italiano Uliano Lucas si confronteranno dibattendo intorno alla quotidiana presenza della figura di cronaca che ogni fotografo e ogni cronista trasformano in racconto.

Carofiglio e Martin si confronteranno sul genere del giallo, da intendere come tipica costruzione di una storia dove le trame celano sempre un segreto, proprio come quelle del mito. Il giallo verrà individuato da una parte come il genere letterario proprio del racconto, dall’altra come genere filmico e televisivo. Fois e Lucas proporranno come soggetto del loro dialogo il vero e la sua narrazione: il vero degli scatti fotografici estrapolati dalla realtà e il vero della grande tradizione del romanzo.

“Non si organizza un racconto senza una trama, non si costruisce un mito senza un delitto, non si inventa un racconto senza una densa esperienza del reale. Sono le immagini la struttura di ogni vicenda narrata, è attorno alle immagini che si organizzano le parole, e spesso antiche parole sono traccia di rimosse immagini. E saranno proprio le parole che porranno a confronto scrittori e specialisti di figure, che metteranno insieme fotografi della cronaca e cronisti, come anche giudici del delitto”. Gloria Bianchino

Appuntamenti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni

Palazzo del Governatore Piazza Giuseppe Garibaldi, Parma

e-mail raccontidinatale@comune.parma.it

tel. 340 8345508 (lunedì – domenica: 10.30 – 17.00)

Facebook:

www.facebook.com/RaccontiDiNataleParma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here