Omicidio di Natale: Gabriela si era rivolta al centro antiviolenza per sfuggire a Turco

0

“Gabriela Altamirano si era rivolta al centro antiviolenza di Parma per raccontare la condotta persecutoria del suo ex compagno, che, come molti uomini violenti, non aveva accettato l’intenzione di quest’ultima di troncare la relazione. Gabriela aveva sporto querela ed aveva già chiesto aiuto ma, come purtroppo accade in molti, troppi casi, questo non è bastato a proteggerla dalla violenza dell’uomo che aveva deciso di punirla per averlo lasciato”.

Lo comunica il centro antiviolenza dell’Emilia Romagna che ricalcola così il triste bilancio sui casi di femicidio in regione. Per colpa del macabro ritrovamento dello scorso 27 dicembre salgono a 11 le donne uccise e 4 sono i tentati omicidi nel 2016.
“Un bilancio quindi negativo che vede quasi raddoppiare i femicidi nel 2016 rispetto all’anno precedente. Un dato difficile da commentare, giacché sottostimato, visto che si basa solo sui casi che ottengono attenzione mediatica”.

“Perché il 2017 non registri un’altra lunga scia di morti e di violenza – scrive il Coordinamento – è necessaria la partecipazione di tutte e di tutti: solo attraverso una ferma denuncia collettiva della violenza di genere da parte della società sarà possibile evitare l’isolamento che spesso vivono le donne che subiscono violenza e aiutarle prima che sia troppo tardi”.

Leggi della vicenda:

Omicidio a luci rosse: arrestati Samuele Turco e il figlio Alessio – FOTO – VIDEO

Un sms a Gabriela: “Vieni, c’è un cliente per te”. Poi Turco l’ha strozzata e accoltellata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here