15 gennaio: apre libreria Voltapagina. Presentazione libro di Massimo Carlotto

0

Domenica 15 gennaio alle ore 18 verrà ufficialmente inaugurata la libreria Voltapagina (via Oberdan 4/c) alla presenza di uno degli scrittori italiani di maggior prestigio: Massimo Carlotto.
L’autore padovano presenterà il libro “Il turista” (Rizzoli), storia di un serial killer inafferrabile, ricercato dalle polizie internazionali, e di un ex commissario che gli dà la caccia inseguendo un’occasione di riscatto. A moderare l’incontro sarà il giornalista Gabriele Balestrazzi.

SUL LIBRO:

Le sue vittime preferite sono belle donne con borse eleganti. Psicopatico. Freddo. Non uccide mai nello stesso luogo. Cambia nazione di continuo e per questo lo chiamano “Il Turista”: è l’ossessione delle polizie internazionali. Un assassino imprendibile che non sbaglia mai e non lascia tracce.
O così è sempre stato, finché un giorno l’ingranaggio perfetto si rompe in una città che è meta gettonatissima di turisti, più o meno inoffensivi. Il protagonista uccide a Venezia, ma per i giornalisti l’omicidio non è mai accaduto. L’assassino torna allora sul luogo del delitto: il cadavere è stato rimosso e ad attenderlo c’è una telecamera. Il ricatto è servito.
Da una parte c’è quindi un uomo che ha commesso il suo primo errore, ma a fare da contrappeso narrativo interviene un ex commissario di polizia che un unico, enorme sbaglio l’ha già compiuto. Talmente grande da distruggere la sua carriera. Ma l’opportunità di redimersi è ad un passo: viene infatti assoldato per dare segretamente la caccia al Turista.

Dopo la trionfale saga dell’Alligatore, Massimo Carlotto regala ai suoi lettori una nuova serie in cui un thriller inusuale, la spy story e il tradizionale stile noir sembrano, nella città del Carnevale, maschere indossate da questo romanzo per mutare continuamente identità. Un libro dalla trama solida, retto da funamboli in bilico tra lucidità e follia, verità e menzogne, passato e presente. Un equilibrio che pare impossibile e al tempo stesso affascina, come quando ci troviamo innanzi alla fragile bellezza di una città costruita su una laguna. La stessa meraviglia che, come in questo caso, coglie il lettore davanti ad un libro che non delude le aspettative, a personaggi che sanno popolare le nostre emozioni.

SULL’AUTORE:

Massimo Carlotto è uno dei più affermati autori italiani di noir. Ha esordito nel 1994 con “Il fuggiasco”, cui sono seguiti, tra gli altri, “Le irregolari”, “Arrivederci amore ciao”, “L’oscura immensità della morte” e la serie che ha per protagonista Marco Buratti detto “l’Alligatore”. È autore anche di testi per la radio e il teatro, di saggi, graphic novel, racconti, sceneggiature per il cinema e la tv.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here